Visualizzazioni totali

domenica 19 novembre 2017

Segreterie scolastiche, ricette per lavorare felici....

Sguardi concentrati e austeri, vertebre cervicali irrigidite ad angolo verso grandi faldoni, monitor accesi... axios, sidi, chino il collo sul webprotocollo, occhi come fanali scrutano le segreterie digitali.
Passano i minuti..le ore, polpastrelli ribelli contro la testa fumante, mentre gorgoglia lamentoso l'esofago.
Quale epidemia è in agguato dopo la "buona scuola" e dopo le finanziarie anticrisi? 
Si può vincere quella cosa alata che svolazza come un pipistrello nelle segreterie e determina gli umori e malumori tra gli ATA?
Si. I carichi eccessivi, le preoccupazioni, le scadenze spingono i nervi a fior di pelle, si dorme meno, si ride meno. 
Può succedere che il "capo" sentendosi affogare dalle sempre nuove responsabilità, si sfoghi d'istinto su membri incolpevoli dell'ufficio, i quali non sapendo a chi dare i resti e assorbendo energia negativa dai capi, la sfoghino col collega o col genitore allo sportello, il quale genitore assorbendo questa energia negativa, la porti fuori e la sfoghi a casa contro il bimbo incolpevole che diventa nervoso e aggressivo contro l'altro genitore incolpevole. 
Magari capita, per puro caso, che l'altro genitore sia la madre tornata da una segreteria scolastica dove lavora e dove deve tornare l'indomani.

Ma la ricetta c'è!  Riprendere in mano e salvaguardare la propria salute psicofisica è possibile. 
Un altro mondo è possibile! ovvero un altro ambiente di segreteria è possibile.
Ricordiamo che la legge sulla sicurezza 81/08 e le successive modifiche impongono ai dirigenti la cura del microclima relazionale. 
La misura periodica dei parametri di stress lavoro-correlati sono un obbligo per i datori di lavoro e per i loro rspp.
Sappiamo che l'inadempienza su questi fattori è diffusa probabilmente perchè le condizioni di lavoro e gli organici sono veramente sproporzionati rispetto allo standard di tutti gli altri paesi europei.
Ma intanto, nell'attesa che i sindacati provinciali, territoriali, rsu, rls si diano una mossa cosa si può fare?
La terapia del sorriso, gli anticorpi della solidarietà tra colleghi, invece che le infantili scaramucce, uno scambio di battute divertenti e di barzellette durante due belle soste alla macchinetta del caffè o al bar interno.
Sdrammatizzare, condividere una crostata alle 10.30, mettere una musica di sottofondo....

Insomma i rimedi vanno personalizzati in base al contesto e nel prossimo articolo pre-natalizio scenderemo nel dettaglio dando ragguagli per ogni tipo di ufficio

Buona giornATA a tutti gli ATA😊😎💪