Visualizzazioni totali

venerdì 28 agosto 2015

Supplenze ATA: Nota Miur potrebbe causare equivoci presso gli USR

NOTA STAMPA 28 agosto 2014

C. A. Caporedattore con preghiera di volerne dare notizia ai lettori

Facendo tesoro di esperienze passate quando nella scala gerarchica di Miur, Mef e Inps si sono generate difformità nell'interpretazione di "note" e "circolari" diramate dalle Direzioni Generali agli uffici periferici, e avendo ricevuto, inoltre, numerose richieste da parte di collaboratori scolastici e assistenti tecnici di prima fascia iscritti nelle graduatorie provinciali, 
Riteniamo opportuno, ad ogni buon fine, segnalare alle OOSS e alla Direzione Personale del Ministero dell'Istruzione che andrebbe precisato e chiarito, a scanso di qualsiasi equivoco o scorretta interpretazione, quanto segue:
La nota prot. 27715 sulle supplenze ATA del 28 agosto 2015 è integrativa, a parziale modifica, e non è sostitutiva della circolare prot. 25141 del 10 agosto 2015.
Pertanto la limitazione delle supplenze al 30 giugno, con riserva di eventuale proroga al 31 agosto, non riguarda tutti i profili ATA ma soltanto i profili amministrativi.
Infatti gli ATA supplenti con profili Ausiliari e Tecnici erano, e rimangono, esclusi dagli effetti della legge 190/2014 e pertanto sono detentori degli stessi diritti degli anni precedenti con possibilità di incarichi annuali fino al 31 agosto. (Vedasi in proposito le corrette convocazioni dei 2 profili dell'USR Lombardia prima della nota integrativa).
Si chiede di voler far arrivare, per le vie più brevi, ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali questa utile specificazione al fine di evitare possibili difformità interpretative tra diversi USR. 
Tanto volevasi comunicare agli organi competenti, istituzionali e sindacali, e all'opinione pubblica, per contribuire ad una serena apertura dell'anno scolastico.

mercoledì 26 agosto 2015

Supplenze da USP: Precari ATA soddisfatti ma la lotta continuerà...

NOTA STAMPA 27 agosto 2015
C.A. Caporedattore

Si sono dovuti ricredere tutti coloro che sono rimasti passivi perchè fatalisti e scettici.  
L'impegno civico diretto con la mobilitazione in rete attraverso l'autoscatto ha rafforzato l'azione delle organizzazioni sindacali al tavolo del Miur ed ha fatto venire prepotentemente alla luce la più grossa delle lacune nella Riforma della Scuola: il problema della diffusa precarietà del personale non docente. Supplenti che, da lunga data, consentono, con i loro servizi a tempo determinato, il funzionamento delle Scuole.
E servito far circolare messaggi forti come quello della disoccupazione come "crimine contro l'Umanità" e serve ancora metterci la faccia e farsi un selfie per i diritti dei precari ATA alla stabilizzazione.

Chi non l'avesse ancora compreso, dopo l'esito dell'incontro al Miur di ieri, adesso sa che le immissioni in ruolo si ottengono partecipando uniti e determinati alle iniziative e evidenziando il lavoro che gli ATA, Amministrativi, tecnici e collaboratori scolastici, svolgono quotidianamente tra le mille difficoltà in cui versa la scuola pubblica.

A tutti i coordinamenti e gruppi sparsi, alle docenti e maestre che sono state solidali mettendoci la faccia, alle Organizzazioni sindacali,  il Gruppo Supplenti per la Qualità e Dignità del Lavoro propone un anno scolastico di maggiore consapevolezza e unità. 
E' indispensabile un nuovo modo di abitare il Mondo della Scuola, non piú da sudditi ma da cittadini detentori di doveri ma anche di diritti e dignità 
Non c'è alcun dubbio che la dedizione e professionalità nel proprio lavoro viene messa a disposizione ogni giorno con grande spirito di sacrificio dalla grande maggioranza del personale ATA e docenti. Ma adesso serve come il pane la cittadinanza attiva, far emergere quel senso di efficacia che ognuno prova quando si rende conto che le situazioni ingiuste possono essere cambiate.
Insieme ATA e docenti possono riappropriarsi pienamente di quel ruolo che spetta per una Scuola pubblica caratterizzata da democrazia, partecipazione e tutela dei diritti di tutti.

La Corte Europea l'ha sentenziato, ogni precario va stabilizzato
Sulla Costituzione è scritto, ogni cittadino ha uguale diritto
La Repubblica ha un principio d'oro, è fondata sul lavoro
L'obiettivo è uno solo, immissioni in ruolo







domenica 23 agosto 2015

"L'Immissione in ruolo degli ATA è un atto dovuto". Il selfie dei supplenti

Lo sblocco delle assunzioni di personale non docente della scuola probabilmente non sarà scongiurato dallo sciopero delle attività aggiuntive degli ATA e nemmeno dall'assemblea sindacale unitaria dell'11 settembre. 
Il Gruppo fb "Supplenti della Scuola per la Qualità e Dignità del Lavoro" ha pubblicato e inviato agli organi di stampa la seguente proposta tecnica che rivolge al Governo e ai sindacati per evitare il rischio caos supplenze ad inizio anno scolastico.
Lo stesso Gruppo ha deciso di mettere in atto una forma di protesta già sperimentata il 7 gennaio 2014. Fu allora che ognuno/a di noi a casa propria si è scattato una foto corredata di cartello esplicativo efficace. Le oltre 100 immagini di allora hanno costretto la RAI a parlarne e il Miur a sbloccare i pagamenti degli stipendi.
Anche oggi stiamo costruendo la nuova galleria fotografica creativa. Sono già oltre cento le persone che hanno aderito al "selfie per i diritti degli ATA precari.
Da domenica 23 agosto al 30 settembre i vari profili professionali della scuola, compresi docenti in segno di solidarietà,  si scatteranno una foto e la invieranno alla seguente pagina facebook:
Alcune delle frasi suggerite:
"La UE ve l'ha ordinato ogni ATA va stabilizzato" 
"Non potete lasciare fuori, amministrativi e collaboratori" 
"Sono da anni ATA supplente, il mio diritto è ormai evidente"
"Assumete gli ATA precari o saranno c... amari"
 "La storia delle province, proprio non ci convince" 
"Renzi, Giannini e Faraone, la Scuola non è un campo di pallone"
"Siamo sfruttati e munti, gli ATA precari vanno assunti"
"Ogni graduatoria va esaurita, c'è chi lavora da una vita"
"Il decreto Carrozza l'ha stabilito, il piano assunzioni va proseguito"

e via dicendo 

Questa la galleria fotografica organizzata il 7 gennaio 2014