La nota dell'USR Campania a tutti i D.S. |
Nota Stampa 31 agosto 2015
(C.A. Caporedattore con preghiera di voler informare i propri lettori)"Con una coraggiosa, quanto inedita decisione, il Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale della Campania, dr.ssa Luisa Franzese, ha diramato questa mattina una nota (vedi a lato) indirizzata a tutti i dirigenti scolastici e uffici provinciali disponendo che tutti i contratti di supplenza del personale ATA fino al 31 agosto 2015 siano automaticamente prorogati senza soluzione di continuità a decorrere da domani 1 settembre 2015 attraverso contratti ex art. 40.
Non c'è dubbio che siamo di fronte ad un principio di giustizia ed equità che assicura la continuità del servizio in vista dell'imminente apertura dell'anno scolastico e nello stesso tempo assicura diritti e garanzie al personale precario che da domani mattina sarebbe stato disoccupato senza date certe di ricollocazione in servizio.
Ma da questa giusta decisione dell'USR Campania ne deriva l'esigenza urgente di uniformare tutto il territorio nazionale allo stesso meccanismo di proroga e di garanzia per il buon funzionamento di tutti gli istituti scolastici e per pari opportunità di diritti al personale di tutte le regioni.
Il "Gruppo Supplenti della Scuola per la Qualità e Dignità del Lavoro", appellandosi all'art. 97 della Costituzione che prescrive per tutti gli uffici della Pubblica Amministrazione diligenza e imparzialità negli atti, chiede con somma urgenza al Direttore Generale Area Personale del MIUR e alle rappresentanze nazionali delle organizzazioni sindacali una tempestiva nota circolare per tutti gli Uffici Scolastici Regionali del paese perché assicurino sia (1) la continuità come avviene in Campania e (2) sia la proroga automatica dei contratti annuali al 31 agosto 2016 in tutte le sedi che non saranno interessati dalla ricollocazione di esuberi provinciali come risulta essere stato concordato al tavolo sindacale del 26 agosto.
Il Gruppo Supplenti della Scuola si riserva ogni ulteriore azione in tutte le sedi in caso dovessero verificarsi, a seguito di atti amministrativi della P.A., discriminazioni e difformità derivati dalla discrezionalità di singoli direttori e dirigenti."
Nessun commento:
Posta un commento
Dicci cosa hai fatto per diffondere il documento