Visualizzazioni totali

lunedì 29 aprile 2013

Attenti al CUD !!

Care colleghe e colleghi, partiamo dal memorandum sugli adempimenti fiscali. Poi veniamo al caso nostro.
Il modello 730 può essere presentato al proprio datore di lavoro entro 16 maggio 2013. Oppure entro il 31 maggio se ci si rivolge ad un Caf o a un intermediario abilitato. Il primo caso riguarda il personale di ruolo ( e credo anche coloro che hanno un contratto fino al 31 agosto) che possono fare il 730 tramite NoiPa e inoltrarlo online.
Entro il 14 giugno 2013 il datore di lavoro o ente pensionistico deve consegnare al contribuente cui ha prestato assistenza una copia della dichiarazione elaborata e il prospetto di liquidazione modello 730-3, con l'indicazione delle trattenute o dei rimborsi che saranno effettuati.
Il Caf o il professionista abilitato deve consegnare entro il 15 giugno al contribuente cui ha prestato assistenza una copia della dichiarazione e il prospetto di liquidazione modello 730-3, elaborati sulla base dei dati e dei documenti presentati dal contribuente.
Vi riporto adesso un esempio di come potrebbero andare le cose per chi ha svolto numerose supplenze brevi in una grande provincia.
Se da gennaio a dicembre 2012 abbiamo lavorato con supplenze brevi per una decina di scuole dovremmo aver ricevuto una decina di CUD più quello dell'INPS per l'indennità di disoccupazione . In alcuni casi li riceviamo direttamente per posta, in altri casi riceviamo la telefonata che ci preavverte. 
Può succedere anche che alcune segreterie non si premurano né di avvertire né di spedire.  Ma non lo fanno per cattiva fede. Non si rendono conto che i supplenti che hanno lavorato in quella scuola risiedono in un altro comune, magari a 70 km, e si trovano incollati al telefono, alle convocazioni e ad incarichi di supplenza.
Diligentemente, alcune scuole lo mandano per posta certificata o per posta. Invece ad altre scuole non importa  che già inseguiamo stipendi arretrati, che non possiamo permetterci anche di inseguire il rilascio dei CUD o di  ricordare noi a loro che è un adempimento obbligatorio.
Quando sono state fatte queste osservazioni ad una scuola di Rignano Flaminio e ad una di Cerveteri, la prima ha risposto in un primo momento che se si voleva il CUD occorreva andarselo a prendere di persona. La seconda invece ha risposto che se lo si voleva ricevere per posta occorreva spedire prima i francobolli perchè la scuola non può spendere soldi in francobolli per il CUD e nemmeno può spendere molto tempo per queste operazioni.
Alla fine però, chiedendo una trasmissione via fax o via email (che richiedono poco tempo) il problema si è risolto.  Anche se in teoria, volendo essere precisi, occorrerebbe ricevere il documento originale oppure su posta certificata.  
Insomma colleghi qual'è la morale? Attenti ai CUD! Attenti sia quando ricevete un CUD che attesta stipendi che non avete ancora preso, sia quando non l'avete ricevuto perchè la scuola è stata disattenta o menefreghista.
Conteggiate le scuole per cui avete lavorato e i CUD ricevuti. Anche perchè, a nostro parere, quando tra un mese faremo domanda per ottenere l'Aspi (indennità di disoccupazione), i CUD potrebbero essere necessari non possedendo i cedolini dello stipendio.

Buona giornata a tutte e tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Dicci cosa hai fatto per diffondere il documento