Visualizzazioni totali

giovedì 2 maggio 2013

Racconti indecenti sulla Scuola italiana...


Lavorare lontano da casa, andando ogni giorno in una o in più scuole, affrontando viaggi, spostamenti, spese di affitto, carburante  e tessere metrebus, affrontando fatiche fisiche e mentali e non avere più la certezza di una retribuzione. Questa è oggi la Scuola italiana, debitrice verso alcuni supplenti addirittura di stipendi relativi a settembre 2012, ma soprattutto fortemente malata di un "corto circuito" tra amministrazione del Ministero dell'istruzione, le Ragionerie territoriali del Tesoro e le amministrazioni degli istituti scolastici...

Scrive Ivana:  "Martedi 30 aprile sono andata negli uffici della ragioneria di stato territoriale e dopo lunga e penosa malattia l'impiegata è riuscita a visualizzare i miei stipendi di febbraio e marzo che sarebbero in pagamento dal 2 maggio...ma io non visualizzo nulla nel mio profilo NoiPa. l'impiegata mi ha detto che la scuola dovrebbe inviare i miei dati in cartaceo oltre a farlo via telematica. quindi ancora una volta dovrò andare in segreteria e convincere le impiegate a muoversi...io non ne posso più!!!"
Margherita: "E' dal mese di febbraio che lavoro e ho percepito solo una settimana fa la mensilità di marzo...di febbraio niente...considerando che lavoro sull'isola di Procida e ogni mattina prendo il traghetto delle 6,15,abito a + di 20 km dal porto, spese di benzina, parcheggio, abbonamento traghetto/ aliscafo...mi chiedo: è giusto tutto questo?"
Salvatore: dall'IC Francesco Nullo di Bergamo aspetta le mensilità di marzo e aprile e si sfoga così: "Supplente della scuola.....sono senza stipendi sia per quanto riguarda marzo che aprile....e siamo agli inizi di maggio....!!!E invece i politici....????Be'...le loro buste paghe...(18.000-20.000....), quelle sono sempre puntuali!!!!!!DATEVI FUOCO!!!! "
Nicola: "Insegno a Caserta e sono su due scuole, sulla prima scuola (liceo Manzoni, 3 ore) ero da metà novembre e ho percepito gli stipendi fino a dicembre, sull'altra (Itis Giordani, 5 ore) ci sono da gennaio e non ho ancora visto un euro sul mio Conto...che ormai langue. Sono un insegnante di lingua Inglese A346 abilitato SiSSI da molti anni. Che si può fare? sono disperato!"
Martina:  "Da Istituto' Barbarani '  di Minerbe aspetto mensilita': da settembre a dicembre 2012"
Cecilia  "dall'ISIS Niccolini-Palli, Livorno.  Aspetto i mesi febbraio, marzo, aprile".
Alessandra :  "Dall'I.c. via Cavour di Cuggiono (MI) aspetto le mensilità di gennaio e febbraio"
Raimondo : "dall' ITS N. Casula Varese  (qui siamo in tre così) aspettiamo Marzo e Aprile vediamo quando ... ( dicembre e gennaio e febbraio pagati a Marzo...)
Sergio.: " dall' Ist.nautico"GivanniXXIII"Salerno, aspetto la retribuzione di Gennaio,Febbraio e Marzo"
Fabiola: "  da I.I.S. "M.Buonarroti" Fiuggi (Fr) , aspetto Febbraio Marzo e Aprile"
Rosita: " da I.C. Ladispoli III aspetto la retribuzione di settembre 2012"
Domenico: "dal Convitto Vittorio Emanuele II di Roma aspetto la mensilità di dicembre e tredicesima. Aspetto marzo da altri istituti"
Scrive Pier Tommaso: "Aggiornamento sulla mia situazione: sono un assistente amministrativo ex art. 40 e ad oggi, 1 maggio 2013, non ho ancora percepito gli stipendi di marzo e aprile 2013. Ho contattato NoiPa al numero verde 800-991990 e l'operatrice mi ha detto che non sono stato pagato perchè la scuola non avrebbe inviato i prestati servizio di marzo. Comunico ciò alla collega che si occupa della trasmissione dei prestati servizio tramite SIDI la quale è sicurissima di averli invece inviati regolarmente, come ogni mese. Al che si mette al telefono prima con NoiPa, poi col Tesoro e ottiene da loro la stessa risposta che ho ottenuto io (non vedono i miei prestati servizio). Decide allora di contattare l'Help Desk del SIDI ma per loro è tutto in regola: i prestati servizio risultano inviati ed "elaborati"...... Solo che NoiPa continua a non vederli!!!! D'accordo con un alto dirigente del Tesoro si opta per l'invio dei prestati servizio in forma CARTACEA. Domani contatterò nuovamente il Tesoro e vi farò sapere. Per quanto mi riguarda il governo di tecnici ha fatto un sacco di danni! Fino al 2010, anno della mia ultima supplenza, ogni giorno 4-5 del mese prendevo lo stipendio del mese successivo ed era la scuola a pagarmi direttamente! Funzionava tutto molto meglio!!!"
Beatrice: " Il 23 aprile hanno canalizzato lo stipendio di febbraio I C Salina isole eolie (ME) ....da allora nn ho lavorato"
Tommaso:  da I.I.S.S."Mattarella - Dolci" Castellammare del Golfo aspetto mesi di Febbraio, Marzo e Aprile
Giulia: " Da I.C. Via Luigi Rizzo 1 Roma aspetto mesi di dicembre, marzo (e ovviamente aprile)"
Italo: " Da ITN nautico Artiglio di Viareggio aspetto mese di Marzo e Aprile"
Lucianna: "da  I.C. Pascoli Matera aspetto solo il mese di aprile, gli altri mesi con tre mesi di ritardo sono arrivati, spero di non aspettare di nuovo tre mesi per avere aprile"
Michela : ho ricevuto ieri quelli di marzo......vediamo a sto punto quando mi accrediteranno aprile...cmq ITIS Zuccante Mestre (VE)
Antonella: "dall'I.C. Scanzano Jonico (MT) Aprile" 



SUPPLENTI DELLA SCUOLA SENZA STIPENDIO

2 commenti:

  1. Che dire...in nomina dal 11 gennaio al 30 giugno 2013...al 3 di maggio ricevuto una sola mensilità...quella di gennaio ovviamente....le altre...immaginate un po....il bello...nessuno ti sa dare certezze...intanto per raggiungere il luogo di lavoro mi vanno via 300 euro mensili. VERGOGNA...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuseppe, se possibile, diciamo sempre scuola e città. Ha sicuramente un valore cominciare a fare nomi senza alcun timore. Si tratta di diritti calpestati

      Elimina

Dicci cosa hai fatto per diffondere il documento