Visualizzazioni totali

lunedì 18 novembre 2013

La vergogna degli stipendi mancati ai supplenti viaggia oggi sulla carta stampata

Oggi 11 novembre, il nostro gruppo facebook e la battaglia dei supplenti che non ricevono regolarmente lo stipendio sono stati menzionati sul quotidiano a tiratura nazionale "LEGGO".
La giornalista Lorena Loiacono ha descritto la gravità della situazione: 

Aggiungi didascalia
LA VERGOGNA DELLE SUPPLENZE BREVI: GLI INSEGNANTI NON RICEVONO LO STIPENDIO

Oltre al danno, la beffa. Non solo lavorano da anni su convocazione dell'ultimo minuto, coprendo cattedre vuote per supplenze brevi, ma restano anche senza stipendio da mesi.
Se non addirittura da anni. Accade a Roma così come a Torino, Verona, Milano e Napoli.
Ovunque, a macchia di leopardo. Perché le supplenze brevi vengono retribuite direttamente dalle singole scuole e quindi dipendono dalla disponibilità economica del momento, spesso pari
a zero o giù di lì. E allora ecco che «continuano le segnalazioni – denuncia la Flc Cgil - di fondi non sufficienti per i supplenti, nonostante l'annunciata emissione speciale per il 15 novembre per pagare gli arretrati ».
E allora, per dar voce al disagio dilagante, su facebook è nato il gruppo “Supplenti della Scuola per la qualità e dignità del lavoro”. C'è Lorenzo da Bologna che deve ancora percepire lo stipendio di maggio e giugno scorsi, Manuela della provincia di Nuoro senza retribuzioni di luglio e agosto, Paolo da Napoli senza maggio e Francesca di Cosenza senza giugno. Dalla provincia di Brescia mancano gli arretrati di settembre, da quella di Bergamo sono saltati maggio e giugno e d quella di Torino manca ancora parte dello stipendio di novembre 2012. Stessa situazione accaduta a Ladispoli, in provincia di Roma, dove l'allarme parla addirittura di mancati pagamenti di settembre, ottobre e novembre 2012.
Un problema annoso, ancora più critico quest'anno per motivi tecnici del portale del Miur: la Flc Cgil parla infatti di «indisponibilità all'accesso del portale NoiPa per le retribuzioni e   al funzionamento del sistema che talvolta non permette l'autorizzazione al pagamento ». Ma dal gruppo Noi Dsga delle segreterie, in risposta a una  sindacalista Cisl che gli attribuiva la responsabilità di non inserire tempestivamente i dati, spiegano: «I soldi vengono erogati dal ministero in ritardo o non ci vengono erogati affatto». 
INTERVISTA CGIL«Dal Miur fondi col contagocce» 
Perché le scuole non pagano gli stipendi ai supplenti? «Perché i soldi dal Miur arrivano con il contagocce. Non è possibile neanche fare una stima di quanti ad oggi, sono senza stipendi da mesi: dipende dalla condizione delle singole scuole».
Come si risolve questo problema? «E' necessario che anche la retribuzione dei supplenti venga erogata dal Tesoro, come accade per i docenti di ruolo. Altrimenti i soldi si intrecciano con le altre risorse. E poi a subirne le conseguenze sono i precari, come sempre».
Intanto che si può fare?
«Chiedere il pagamento immediato delle retribuzioni, affronteremo questo tema al prossimo tavolo sulle questioni retributive del 21 novembre prossimo al Miur».
(Lorena Loiacono)

Nessun commento:

Posta un commento

Dicci cosa hai fatto per diffondere il documento