Visualizzazioni totali

sabato 6 luglio 2013

Scuola. Nasce un nuovo gruppo dei supplenti precari

Per mesi si sono incontrati su facebook, supplenti temporanei di tutta Italia, dal Veneto alla Sicilia, docenti, assistenti amministrativi e collaboratori scolastici hanno unito la loro voce per protestare contro lo scaricabarile del sistema segreterie/ministero dell'istruzione/ ministero dell'economia. Petizione ai Ministri, appelli comparsi sui siti principali della scuola, lettere ai giornali. Iniziative che sembra abbiano sensibilizzato le Organizzazioni sindacali e i dirigenti dell'Ufficio VII del Miur.
Ritardi indecenti nell'erogazione degli stipendi hanno generato estremo disagio ed indignazione. Un malcontento che ha potuto trovare una sintesi di organizzazione e di reciproco scambio nella pagina "Supplenti della scuola senza stipendio" arrivata in pochi mesi ad oltre 450 adesioni.
Oggi la pagina dei supplenti senza stipendio  "raddoppia" e nasce un nuovo gruppo denominato:  "Supplenti della Scuola per la qualità e dignità del lavoro" .
Un gruppo che è unico nel suo genere perchè supera il settarismo dei profili presente su fb e sulla rete e cerca di mettere insieme in maniera solidale i docenti, gli amministrativi e i collaboratori scolastici.
Ha l'ambizione di valorizzare e utilizzare competenze diffuse, spirito di cittadinanza attiva e creatività per rivendicare diritti e per chiedere  alla Pubblica Amministrazione di osservare i principi di buon andamento, trasparenza ed imparzialità sanciti dalla Costituzione della Repubblica Italiana.