Visualizzazioni totali

mercoledì 12 agosto 2015

Alcune delle domande pervenute all'Avvocato del Gruppo Supplenti

1) Domanda di Marcello De Simone
"L’Amministrazione ha presentato alle organizzazioni sindacali la bozza di circolare relativa alle istruzioni operative sul conferimento delle supplenze per l’a.s. 2015/2016.
La nota proposta dal Ministero prevede il divieto a procedere alle assunzioni a tempo indeterminato per il personale ATA, stante il passaggio del personale soprannumerario dalle Province. Nella legge di stabilità 2015 (commi 422 e successivi) era stabilita una ricognizione dei posti liberi da destinare alla mobilità per la ricollocazione di tale personale.
In questo blocco, secondo il Dipartimento della Funzione Pubblica, sarebbero ricompresi tutti i profili ATA e non solo gli amministrativi (assistenti e DSGA). Il MIUR ha inviato una lettera alla FP chiedendo almeno l’autorizzazione allo scongelamento dei posti di collaboratore scolastico tenuto conto della infungibilità di questo profilo per quanto attiene all’assistenza agli alunni disabili.
http://www.flcgil.it/scuola/precari/supplenze-e-assunzioni-ata-2015-2016-tutto-bloccato-dal-dipartimento-della-funzione-pubblica.flc
sembra che.... la circolare ricalca il comma 422 e successivi legge di stabilità 2015 che parla di personale NON amministrativo del comparto scuola... ma il dipartimento di Funzione Pubblica ha puntualizzato che vale per TUTTI i profili ATA   stessa cosa dice la UIL in data 11 agosto
La UIL ha evidenziato come il ricorso alle supplenze fino all'avente diritto per tutti i posti ATA e' illegittimo. 
http://www.uil.it/uilscuola/node/4165

In pratica la domanda è: il blocco dei ruoli e le conseguenti nomine art. 40 Fino Avente Diritto riguardano tutto il personale ATA ? "
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
2) Domanda di Claudia Innocenti 
Le nomine fino all'avente diritto fanno si che non siano convocati i collaboratori scolastici di ruolo?   (iscritti nelle graduatorie provinciali come AA (?)... ndr)
--------------------------------------------------------------------------------------------
3) Domanda di Nicoletta Bocchino
Io voglio chiedere chi è di ruolo in altro profilo potrà chiedere art 59 per accettare l incarico fino avente diritto ? E se poi l avente diritto è la persona danneggiata dall art 59 può chiedere il danno e il mancato punteggio ? Come può tutelarsi ?
----------------------------------------------------------------------------
4) Domanda di Spit80 AA dalla provincia di Catania

Salve. Il DL Carrozza aveva previsto un piano triennale di circa 13.000 assunzioni di personale ATA. La finanziaria e la recente Circolare del Miur hanno previsto il blocco delle assunzioni ATA a causa degli esuberi delle province. Ora, poiché non esistono lavoratori di Serie A e lavoratori di Serie B, è legittimo un provvedimento che priva dei lavoratori in attesa di essere assunti, in forza di legge, di un proprio sacrosanto diritto? Che fine fa in questo modo la certezza del Diritto? E soprattutto, la Finanziaria dov'è che ha abrogato o quanto meno modificato il DL Carrozza? Mi pare che sia comunque ancora in vigore. Quindi in realtà credo che ci siano due provvedimenti di legge in contrasto tra loro. Ringrazio e porgo cordiali saluti,
----------------------------------------------------------------------------------------------
5) Domanda di Angelo precario AA di Cerveteri
Secondo Lei avvocato, la questione del Blocco temporaneo delle supplenze annuali e delle immissioni in ruolo si risolverà come quella dei docenti inidonei? Gli Amministrativi possono stare tranquilli sulla riattivazione della Graduatoria provinciale e sul ritorno alla normalità?
--------------------------------------------------------------------------
6) Domanda di Maddalena AA di Brescia
Gentile avvocato la mia domanda è questa: Se esistesse una prospettiva di risoluzione spontanea del congelamento dei posti servirebbe a qualcosa organizzarsi con un ricorso al TAR, dare soldi agli studi legali visti i tempi della Giustizia amministrativa e vista la questione delle competenze sballottate tra Giudice amministrativo e giudice del Lavoro?

7) Angela E Iris  
Per chi vuole far ricorso in virtù anche della sentenza n. 2474 del 15/05/2015 - Consiglio di Stato, come bisogna procedere? Grazie

martedì 11 agosto 2015

Posti Amministrativi congelati: l'Avvocato risponde sul gruppo fb

Mercoledì 12 agosto 2015 alle ore 12.30 l'avvocato Domenico Naso sarà presente online sul gruppo facebook "Supplenti della Scuola per la Qualità e Dignità del Lavoro".
Sono molti i timori e le ansie tra il personale della scuola scaturite dalla pubblicazione della Circolare del Miur che fa espresso divieto, in base alla legge finanziaria, di conferire supplenze annuali su posto vacante agli Assistenti amministrativi fino alla definizione degli esuberi delle province.
Le supplenze potranno essere assegnate solo dai dirigenti scolastici tramite le Graduatorie d'istituto. 
Qualcosa di già vissuto per gli assistenti amministrativi quando scoppiò il famoso caso sei docenti inidonei da ricollocare nei profili di AA e AT. 

Al fine di fare una analisi approfondita e lucida della situazione e sulle prospettive di tutela dei diritti, il nostro Gruppo Supplenti mette a disposizione uno sportello in diretta di 45 minuti con l'avvocato Domenico Naso.
Invitiamo tutti gli interessati ad essere online tra le 12.30 e le 13.15 di mercoledì 12 agosto preparando già adesso un quesito da rivolgere al legale.
Ove sia possibile e per chi può farlo, invitiamo ad esprimere subito la domanda che vorreste rivolgere all'avvocato in modo di accorpare quelle eventualmente simili e poter avere risposte esaurienti su ogni argomento ben definito. 
Quindi,  inserite o sotto questo articolo oppure in forma di commento sul gruppo facebook dove è presente il link di questo articolo.
Gli amministratori del gruppo in turno raccoglieranno così le domande, potranno riordinarle e consentire all'avvocato di rispondere sia in diretta, sia in differita in forma scritta a beneficio di una platea più vasta tramite blog. 
Arrivederci allo sportello legale ore 12.30 mercoledì 12 agosto.

Gruppo Supplenti della Scuola per la Qualità e Dignità del Lavoro