Visualizzazioni totali

giovedì 12 settembre 2013

I supplenti della Scuola preparano un Dossier sulla "Malaburocrazia"

Un bollettino riassuntivo settimana per settimana. Ogni lunedì mattina ( a partire dal 23 settembre) sarà emesso dal Gruppo fb "Supplenti della Scuola per la qualità e dignità del lavoro" una nota stampa indirizzata all'opinione pubblica e alle Istituzioni.
Dalle segnalazioni che arriveranno giorno per giorno dagli iscritti al Gruppo che prestano servizio (o sono in attesa di incarico) in tutti gli istituti italiani verranno estrapolati i problemi e i disservizi più gravi.
Si costruirà così quotidianamente la nota settimanale e da esse, prima di Natale, si potrà confezionare un vero e proprio "dossier malaburocrazia" completo di tutte le questioni irrisolte nelle varie regioni italiane, negli uffici dei vari ministeri e nei singoli  istituti scolastici segnalati.
Il dossier sarà consegnato, assieme agli auguri di Buon Natale, al Presidente della Repubblica e al Ministro della Pubblica Istruzione.

Parte da oggi quindi l'invito ai circa 700 iscritti del gruppo (Ata e docenti) a dettagliare ogni problema con molta precisione indicando data, città, istituto o ufficio pubblico coinvolto nel disservizio e inadempienza.


mercoledì 11 settembre 2013

In tilt la posta certificata, le scuole nel caos. Disoccupazione bloccata per molti

"La Pagina web non è disponibile" questa schermata appare dopo aver inserito userid e password per accedere alla Posta certificata, il principale mezzo con il quale le scuole stanno facendo le convocazioni per incarichi a tempo determinato.
E' proprio in questi giorni e queste ore che stanno avvenendo numerose convocazioni, unica speranza di lavoro per tutti quei supplenti non ancora in posizione idonea per l'incarico diretto dall'Ufficio scolastico provinciale.
Riteniamo che da questo disservizio di un sistema di comunicazione pubblico, qualora non risolto tempestivamente, possa derivare un ulteriore danno grave, non solo per il buon funzionamento delle scuole, ma anche per le aspettative di diritto dei tanti precari in attesa di impiego.

Ci auguriamo che il Dipartimento Funzione Pubblica del Governo e le Organizzazioni Sindacali si siano accorte di quanto accade e si stiano tempestivamente adoperando per ripristinare le funzionalità del sistema.

Allo stesso modo confermiamo, da quanto emerge nel nostro Gruppo Fb, le inadempienze di molti uffici INPS (Ad es. Roma Ostia, Cosenza, Palermo, Bologna...) che non hanno ancora pagato l'indennità Aspi. Alcune risposte date dall'istituto di Previdenza attribuiscono la responsabilità al Tesoro o alle scuole.

Gruppo fb "Supplenti della Scuola per la qualità e dignità del lavoro"