Visualizzazioni totali

sabato 6 dicembre 2014

SENTENZA UE: A chi conviene fare ricorso?

Esprimo un'opinione strettamente personale come fondatore del gruppo, quindi esento gli altri amministratori e amministratrici dalle responsabilità di condivisione. Ed io stesso mi esonero da ogni responsabilità in quanto esprimo solo un parere.

Non sappiamo ancora gli esiti della consultazione online fatta dal Governo e come saranno modificate le linee guida del piano di riforma denominato "La Buona Scuola". Forse a gennaio inoltrato si conoscerà più chiaramente quale disegno di legge si porterà in Parlamento. 
In linea di massima, dovrebbero avvenire nel settembre 2015 le famose 150mila assunzioni di chi sta in GAE e in GM. Quindi se io fossi in GAE, come io sono, anche se ATA, aspetterei settembre 2015. 
Nel frattempo maturo così un altro anno di contratto su posto vacante al 31 agosto.
Se io fossi invece in seconda fascia docenti, quella dei diplomati, o in terza fascia, e avessi 36 mesi di servizio collezionati su supplenze al 31 agosto, allora, per un motivo di ordine logico e non dovendo anticipare neanche un euro, allora preparerei la documentazione e darei il mandato all'avvocato per iniziare il ricorso al giudice del lavoro. 
In altre parole:  in attesa di sapere che intende fare il Governo della seconda fascia e della terza, intanto mi tutelo e inizio il ricorso al giudice del lavoro.
Quindi chi ha 36 mesi, anche non consecutivi, di supplenza su posto vacante (quello che arriva al 31 agosto) può puntare con buona probabilità di successo all'assunzione tramite giudice del lavoro. 
Chi ha 36 mesi raggiunti con supplenze fino al 30 giugno oppure ha 36 mesi di supplenze temporanee può soltanto puntare su un risarcimento economico a titolo di adeguamenti retributivi. Quindi potrebbe tentare solo di bussare al salvadanaio del Miur per ottenere la giusta differenza economica stipendiale di scatti e indennità accessorie varie, che avrebbe dovuto avere nella busta paga.

L'avvocato chi lo paga? Solo in caso di esito positivo del ricorso, l'avvocato prenderà una percentuale predefinita sul risarcimento (10% + IVA + cassa avvocati)  che il giudice sentenzierà a mio favore. Invece, in caso di esito negativo del ricorso non dovrò sborsare nulla. 
Queste condizioni fatevele confermare per telefono dall'avvocato prima di inviargli la documentazione.

Chi scegliere come avvocato? Ognuno è libero di scegliere l'avvocato che vuole se ne ha uno di fiducia.

Chi invece non ha riferimenti e vorrebbe sapere a quale avvocato rivolgersi io posso indicare l'avvocato che ha fatto lo sportello nel gruppo fb. Un avvocato che, come Paolo Pizzo consulente di Orizzonte Scuola, collabora con Uil Scuola. Stiamo parlando dell'Avvocato Domenico Naso.

FINE PRIMA PARTE.  N.B Domani pubblicheremo tutte le istruzioni logistiche per iniziare il ricorso e daremo il telefono cell. dell'avvocato. Inoltre potrete scaricare dalla vostra stampante i moduli da compilare comodamente da casa e  inviarli  allo Studio legale per posta.

Gruppo Supplenti della Scuola per la Qualità e Dignità del lavoro
Il Fondatore