Visualizzazioni totali

giovedì 11 febbraio 2016

Supplenti ai Sindacati: "Convocate in tempo le assemblee ATA"

 Nella provincia di Roma, e immaginiamo, nel resto d'Italia,  non ci risulta siano ancora arrivate comunicazioni sindacali agli istituti scolastici sulle assemblee decise per  il  19 febbraio. Ci risulta che molti RSU siano ancora all'oscuro di quanto deciso in sede di coordinamento nazionale delle sigle sindacali.
Abbiamo salutato felicemente la decisione unitaria di FlcCgil, UilScuola, CislScuola, Snals e Gilda di convocare assemblee in tutte le scuole venerdì 19 febbraio sulla questione irrisolta degli ATA (Blocco turn over e immissioni, posizioni economiche, trasferimenti dalle province, proroghe contratti al 31 agosto ecc..), ma adesso la vera scommessa è far riuscire le assemblee anzitutto convocandole per tempo e informando in maniera capillare il personale.
Le assemblee vanno convocate con largo preavviso per consentire agli istituti scolastici di preparare le circolari e monitorare le adesioni del personale e informare le famiglie".
Il Gruppo Supplenti  invita pertanto le OOSS "ad evitare ritardi nel passaggio delle informazioni.
L'obiettivo delle assemblee sindacali dovrebbe essere la massima partecipazione, per trasmettere un segno di forza contrattuale e di capacità di coinvolgimento, ma senza una tempestiva comunicazione agli istituti queste finalità si perderebbero nel nulla.
Ci auguriamo che domani venerdì 12, ultimo giorno utile, tutte le scuole italiane ricevano le convocazioni di assemblee". 
Riteniamo opportuno collaborare con le OOSS fornendo agli operatori del mondo della scuola elementi basilari di conoscenza dei meccanismi assembleari:

Ogni dipendente può fruire di max n. 10 ore per ciascun anno scolastico.
La partecipazione all'assemblea non comporta alcuna decurtazione della retribuzione
si svolgono all'inizio o, di norma, al termine delle attività didattiche giornaliere di ogni scuola interessata all'assemblea
Ciascuna assemblea può avere una durata massima di 2 ore se si svolge a livello di singola istituzione scolastica o educativa nell'ambito dello stesso comune. La durata massima delle assemblee territoriali è definita in sede di contrattazione integrativa regionale, in modo da tener conto dei tempi necessari per il raggiungimento della sede di assemblea e per il ritorno alla sede di servizio (3 ore)
L’assemblea sindacale può essere convocata per soli docenti, o solo personale ATA, o tutti i lavoratori della scuola, in orario di lavoro o fuori orario.
L'assemblea sindacale può essere convocata dal singola organizzazione o in maniera congiunta con altre sigle. La comunicazione, con ordine del giorno, va inviata alle singole istituzioni scolastiche almeno 6 giorni prima, con comunicazione scritta, fonogramma, fax o e-mail, ai dirigenti scolastici delle scuole o istituzioni educative interessate all'assemblea.
Il Dirigente Scolastico la diffonde presso l'istituzione scolastica, comprese eventuali sezioni staccate, succursali e coordinate, e chiede al personale interessato, con orario di servizio coincidente con l'orario dell'assemblea, di presentare la domanda scritta individuale di partecipazione all'assemblea. La comunicazione va resa obbligatoriamente entro il limite stabilito con apposita circolare dal Dirigente al fine di permettere l'organizzazione dell'orario per quella giornata. 
La comunicazione è irrevocabile, in quanto vengono avvisate le famiglie dell'eventuale cambio di orario per quella giornata.

Gruppo supplenti della Scuola per la Qualità e Dignità del Lavoro

martedì 9 febbraio 2016

ATA: Risposta positiva dei Sindacati all'appello dei Supplenti


Il Gruppo Supplenti della Scuola per la Qualità e Dignità del Lavoro accoglie con soddisfazione la risposta positiva delle Organizzazioni Sindacali Unitarie all'appello lanciato su questo blog il 30 gennaio 2016.

Pur consapevole delle difficoltà esistenti nel rigenerare speranza e motivazione, il Gruppo Supplenti ritiene che occorra tutelare in ogni modo la qualità della Scuola pubblica e tutti i suoi operatori i quali, ogni giorno, tengono in vita, tra estreme difficoltà, il Sistema Istruzione garantito dalla Costituzione della Repubblica Italiana.

Ricominciare dalle assemblee in ogni scuola è, a nostro avviso, la cosa giusta da fare. Serve poter di nuovo dialogare, confrontarsi, informare e informarsi, serve poter accendere di nuovo la scintilla della dignità in ogni docente, in ogni assistente amministrativo, tecnico e collaboratore scolastico.
Una Scuola migliore è possibile attraverso la partecipazione attiva e l'impegno di tutti coloro che la abitano e la fanno funzionare.  


Gruppo Supplenti della Scuola per la Qualità e Dignità del Lavoro