Visualizzazioni totali

sabato 29 novembre 2014

SENTENZA UE PRECARI SCUOLA, L'AVVOCATO RISPONDE...

Tra le tante iniziative del Gruppo facebook Supplenti della Scuola per la Qualità e Dignità del Lavoro, che oggi conta 5861 membri, c'è stata anche quella dello "sportello legale" online. 
Alle ore 11 di oggi sabato 29 novembre 2014 l'avvocato Domenico Naso ha dato in diretta le risposte a decine di quesiti che in parte riproduciamo di seguito a beneficio di tutti i lettori del blog e di tutto il mondo della scuola

QUESITI ALLA CORTESE ATTENZIONE DELL’AVVOCATO Domenico Naso 
N.B. LE BREVI RISPOSTE FORNITE SULLA BASE DEI QUESITI FORMULATI NON RIVESTONO CARATTERE DI COMPLETEZZA. IN ALTRI TERMINI PER UNA SPECIFICA TUTELA DOVRANNO ESSERE VALUTATI IN MODO SPECIFICO, OGNI CASO INDIVIDUALE, SENZA POTER LASCIARE LA SOLUZIONE A CONCETTI DI PER SE GENERICI. 

1) Per chi aveva già presentato ricorso al giudice del lavoro ma senza pregiudiziale "europea", può comunque giovarsene? 

RISPOSTA: CERTAMENTE SI 

2) Chi ha perso il ricorso in merito in primo grado invece cosa può fare? 

RISPOSTA: PU0’ PRESENTARE UN NUOVO RICORSO QUALORA SIA AD OGGI ANCORA A TEMPO DETERMINATO E NEL CORSO DI QUESTI ULTIMI ANNI HA SOTTOSCRITTO DEI NUOVI CONTRATTI DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO

3) la sentenza aiuta solo chi è in GAE o anche chi si trova precario supplente in altra fascia?

RISPOSTA: LA SENTENZA DELLA CORTE DI GIUSITIZIA EUROPEA AFFRONTA LA QUESTIONE DEI COTNRATTI A TERMINE, PERTANTO, HA EFFICACIA PER TUTTI I LAVORATORI DELLA SCUOLA A PRESCINDERE DAL LORO INSERIMENTO IN UNA GRADUATORIA RISPETTO AD UN ALTRA

4) Chi raggiunge i 36 mesi anche con incarichi presso scuole paritarie può giovarsi comunque delle decisioni della sentenza? 

RISPOSTA: NON POSSO ESSERE CONFUSI I RAPPORTI DI LAVORO CON IL PUBBLICO CON QUELLI SOTTOSCRITTI CON UN DATORE DI LAVORO PRIVATO. 

5) Chi non ha ancora presentato ad oggi alcun ricorso cosa dovrebbe fare: inviare diffida al 
ministero dell'Istruzione e poi fare ricorso? 

RISPOSTA: PUO’ FARE DIRETTAMENTE IL RICORSO AL TRIBUNALE DEL LAVORO

6) Cosa c'è concretamente da attendersi, quali sono i tempi per vedere qualche risultato? 

RISPOSTA: CONCRETAMENTE CI DOVREMMO ATTENDERE UN INTERVENTO LEGISLATIVO TENUTO CONTO CHE A BREVE CI SARA’ ANCHE LA DECISIONE DELLA CORTE COSTITUZIONALE IN MERITO ALLE MODIFICHE INTRODOTTE DAL DECRETO LEGGE N. 70/2011. 

7) Può il giudice del lavoro decidere caso per caso che ricorrono giusti motivi per il ricorso al 
contratto a tempo determinato bocciando il ricorso?

RISPOSTA: CERTAMENTE SI LA STESSA SENTENZA DLELA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA IN DIVERSI PASSI DELLA SENTENZ AFFERMA CHE SARA’ COMPITO DEL GIUDICE NAZIONALE VALUTARE LE SITUAZIONI REALI DI ABUSO.

8) I 36 mesi da raggiungere sono effettivi o possiamo far valere 35 mesi e 16 giorni? Chi ha meno di tali giorni è fuori dalla sentenza?
RISPOSTA: LA NORMA SULL’ABUSO DEI CONTRATTI A TERMINE HA PREVISTO UN PERIODO MINIMO DI 36 MESI ED UN GIORNO, CHI E’ AL DI SOTTO DI TALE SOGLIA NON RIENTRA NEI PARAMETRI DELLA NORMA

9) L’eventuale immissione in ruolo è da considerarsi solo per coloro i quali sono in possesso di un’abilitazione o anche per chi non ha abilitazione ma possiede i 36 mesi di servizio?
RISPOSTA: IL DIRITTO ALL’IMMISSIONE IN RUOLO NON E’ AUTOMATICO IN OGNI CASO ESSENDOCI ANCHE DEI LIMITI COSTITUZIONALI DA AFFRONTARE, OVVIAMENTE IL REQUISITO DELL’ABILITAZIONE E’ ELEMENTO NECESSARIO PER LA STABILIZZAZIONE

10) I mesi sono cumulabili su più assegnazioni o solo su posto vacante?

RISPOSTA: IL PERIODO E’ CUMULABILE 

11) I 36 mesi non sono cumulativi su più classi?

RISPOSTA: IN TEORIA NON C’E’ UN LIMITE COLLEGATO CON LE CLASSI DI CONCORSO MA QUELLO CHE VIENE PRESO IN CONSIDERAZIONE E’ ESSENZIALMENTE IL CONTRATTO A TERMINE SOTTOSCRITTO 

12) Tale sentenza coinvolge solo la scuola primaria o anche altre fasce di concorso (scuola media, A032, c430) ?
RISPOSTA: OVVIAMENTE IL PERSONALE DI TUTTI I GRADI DI SCUOLA 

13) Chi è abilitato, avendo superato anche più concorsi, ha maturato 36 mesi di lavoro nella scuola ma non consecutivi né con incarico annuale, può giovarsi della decisione della sentenza?

RISPOSTA: IN LINEA DI MASSIMA SI SARA’ SEMPRE IL GIUDICE NAZIONALE CHE DOVRA’ VERIFICARE CASO PER CASO. NON VI E’ UN AUTOMATISMO 

14) Ai fini del calcolo dei 36 mesi va considerato incarico annuale chi assunto il 1° gennaio viene licenziato il 30/06 o solo chi viene licenziato il 31/08 e riassunto il 1/09?

RISPOSTA: ENTRAMBE LE IPOTESI CONTRATTUALI INDICATE

15) L’abuso del contratto a termine può valutarsi anche con riguardo a chi ha incarichi da precario su posti di sostegno?
RISPOSTA: CERTAMENTE SI

16) La possibilità di stabilizzazione con contratto a tempo indeterminato appartiene solo a chi ha avuto incarico dall’USP/CSA o anche a chi ha lavorato con supplenze brevi affidate dagli istituti?
RISPOSTA: IN QUESTO CASO ESCLUDEREI CHE CI POSSA ESSERE UNA TRASFORMAZIONE DEL CONTRATTO TENUTO CONTO CHE SI TRATTA DI SUPPLENZE PER SUPPLICARE UNA MOMENTANEA ASSENZA DEL TITOLARE 

17) Chi ha meno di tre anni ed è in terza fascia non ha speranze di stabilizzazione?

RISPOSTA: NON SONO IN GRADO DI DARE RISPOSTE AD ASPETTI POLITICI LEGISLATIVI, SOTTO L’ASPETTO PRETTAMENTE LEGALE NON SIAMO IN PRESENZA DI UNA SITUAZIONE “DI ABUSO” NELL’USO DEI CONTRATTI A TERMINE. 

18) Chi ha maturato solo un anno di lavoro nella scuola pubblica ma ha ben 8 anni di scuola paritaria ha diritto alla stabilizzazione? E chi, invece, ha sempre lavorato nel paritario con nomine da settembre a giugno e mai nello statale?
RISPOSTA: NON SI POSSONO CONFONDERE I RAPPORTI DI LAVORO CON UN DATORE DI LAVORO PRIVATO CON UN DATORE DI LAVORO PUBBLICO. 
IN ALTRI TERMINI SE UN SOGGETTO HA LAVORATO 8 ANNI CON CONTRATTI DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO CON UN PRIVATO OVRA’ PROCEDERE NEI CONFRONTI DEL PRIVATO IN IPOTESI DI ABUSO DEI CONTRATTI A TERMINE. 
CERTAMENTE NON NEI CONFRONTI DEL MIUR CHE E’ SOGGETTO ESTRANEO AL RAPPORTO DI LAVORO. 
QUESTIONE DIVERSA E’ LA POSSIBILITA’ DI FAR VALERE IL SERVIZIO NEL PRIVATO AI FINI DEL RICONOSCIMENTO DEL PUNTEGGIO DI SERVIZIO. 

19) Se sfoltiscono le GAE con assunzione a tempo indeterminato, tutti gli inseriti in seconda fascia passano alla GAE? O rimane solo il concorso?

RISPOSTA: QUESTA DOMANDA ATTIENE A SCELTE POLITICHE LEGISLATIVE AL MOMENTO NON ESISTE ALCUNA NORMA CHE DISCIPLINI L’IPOTESI DA LEI INDICATA

20) Ricorso respinto dal giudice del lavoro, e non ho proseguito in secondo grado per problemi economici, ma poiché dopo ho avuto un incarico annuale al 30 giugno e tre consecutivi con supplenza temporanea, ma ininterrotta poi per l'intero anno scolastico (congedo amministrativo di un collega), è possibile ripetere il ricorso per questi ultimi anni? O comunque la precedente sentenza negativa è annullata dalla odierna pronuncia europea?
RISPOSTA: E’ POSSIBILE RIPROPORRE IL RICORSO IN RELAZIONE AI CONTRATTI SUCCESSIVAMENTE SOTTOSCRITTI

21) Al giudice cosa va chiesta la stabilizzazione? La trasformazione del contratto da tempo determinato in tempo indeterminato? O di obbligare l’amministrazione a concludere il contratto a tempo indeterminato per il successivo anno scolastico?

RISPOSTA: IN LiNEA DI PRINCIPIO AL TRIBUANALE VA CHIESTA LA CONVERSIONE DEL CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO IN UN CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO, OVVIAMENTE IVE NE RICORANNO LE CONDIZIONI IN ALTERNATIVA IL RISARCIMENTO DEL DANNO. 

22) Coloro i quali sono in possesso di un’abilitazione tramite PAS ed hanno anni di servizi fino al 30/06 ma non tutti su posto vacante, hanno i requisiti per avvalersi della sentenza europea e sperare nella stabilizzazione?
RISPOSTA: POSSONO CERTAMENTE PROPORRE RICORSO SARA’ COMPITO DEL TRIBUNALE VALUTARE CASO PER CASO.

23) Anche per i docenti IRC sono validi i 36 mesi, visto che nell'ultimo aggiornamento, per la II fascia non è stato riconosciuto il punteggio?

RISPOSTA: SI CERTAMENTE LA SENTENZA HA EFFETTO PER TUTTI I CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO

24) Sono in gae x infanzia dal 2001 dopo aver superato concorso del 2000. Purtroppo ho sempre lavorato su supplenze brevi e prima ancora ho lavorato x tre anni in una scuola paritaria e x due anni con un progetto tra miur e regione. Essendo in gae quindi e avendo lavorato alla statale solo su supplenze brevi, cosa devo aspettarmi? 

RISPOSTA: PURTROPPO LA SUA SITUAZIONE, SULLA BASE DELLE INFORMAZIONI FORNITE, NON SEMBRA RIENTRARE NELLA IPOTESI DI "ABUSO DEI CONTRATTI A TERMINE" TRATTANDOSI DI ESIGENZE TEMPORANEE DI SOSTITUZIONE

25) Che ne sarà di quei supplenti temporanei che lavorano da anni nella scuola ma sempre su sostituzione e non hanno quindi contratto fino al trenta giugno ? Non valgono i famosi 180 gg?

RISPOSTA:  ANCHE LA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA RICONOSCE LA LEGITTIMITA' DEI CONTRATTI A TERMINE OVE GIUSTIFICATI DA ESIGENZE TEMPORANEE DI SOSTITUZIONE DEL PERSONALE. IN TALI CASI NON E' POSSIBILE PARLARE DI "ABUSO DEL CONTRATTO A TERMINE"

26) La sentenza pronunciata dalla Corte Europea sarà valida soltanto per coloro che hanno maturato 36 mesi 
effettivi di servizio su posto vacante (ovvero con contratto sino al 31/06 - 31/08) con nomina da Gae, oppure anche per chi ha 3 anni scolastici, e non necessariamente 36 mesi, bensì 3 anni da almeno 180 giorni ciascuno, anche con nomina da Graduatorie di Istituto o Mad ?
ho alle spalle 2 contratti come docente di spagnolo in scuola secondaria di primo grado paritaria (in virtù della laurea in Lingue) fino al 30/06 per gli a.s. 2011/2012 e 2012/2013: potrei farli valere, se non attualmente, anche prossimamente, come "contratti su posto vacante"?. 
Inoltre ho altri contratti per lo scorso anno scolastico (2013/2014), in cui ho lavorato dal 15/10/13 al 10/06/14 (per più di 180 giorni) su sostituzione malattia e maternità presso scuola primaria/infanzia, in virtù del diploma di Istituto Magistrale conseguito prima del 2002. Quest'anno ho lavorato dal 15 settembre al 15 ottobre sino ad avente diritto; dal 16/10 sono stata nominata da seconda fascia GI (per abilitazione diploma) sino al termine delle lezioni per sostituzione malattia.


RISPOSTA: DOVRA' ESSERE VALUTATA LA SITUAZIONE CASO PER CASO. OVVIAMENTE LA SITUAZIONE DA LEI DESCRITTA SEMBRA PIU' DIFFICILMENTE TUTELABILE


mercoledì 26 novembre 2014

Sbloccare subito i fondi per i supplenti

L'ufficio VII del Ministero dell'Istruzione e il Ministero dell'Economia e Finanze da una parte e dall'altra i ritardi burocratici di coordinamento tra segreterie e questi ministeri stanno mettendo nuovamente in difficoltà molti supplenti che aspettano ancora gli stipendi di settembre e/o ottobre.
Presentiamo pubblicamente la lista delle scuole che non hanno onorato i contratti stipulati con docenti e ata in sostituzioni temporanee auspicando che, qualora si tratti di fondi non assegnati, essi siano immediatamente assegnati e qualora si tratti di ritardi di inadempienze dei singoli istituti essi siano immediatamente sanati.
Il diritto alla retribuzione per il lavoro svolto e la relativa garanzia per un'esistenza libera e dignitosa fanno parte dei principi basilari della nostra Carta Costituzionale. 
Lo ricordiamo con questa Nota Stampa ai dirigenti dei due ministeri sopra citati e ai dirigenti scolastici augurandoci che gli uffici della Pubblica Amministrazione siano sempre meglio gestiti con diligenza e imparzialità, così come i padri fondatori della Repubblica avevano concepito nella stesura dell'articolo 97. 

ELENCO SCUOLE "IN DIFFICOLTA'":

Aldo C., I.T.C. Baggi di Sassuolo, mese di settembre
Aldo C., I.I.S. Volta di Sassuolo, mese di ottobre
Stefania V., I.C. 1 San Bonifacio Lorenzo Milani, mesi di settembre e ottobre
Lidia D., Istituto Comprensivo n. 6 Bologna, mese di ottobre
Maria R., II circolo didattico di Sassari, mese di ottobre
Jenny B., Istituto Comprensivo di Curno (Bg), mesi di settembre e ottobre
Michela A., Istituto Comprensivo Gabrieli di Mirano, mese di ottobre
Giuliana R., Istituto Comprensivo n. 3 di Modena, mese di ottobre
Annalisa P., Istituto Comprensivo Masaccio di Firenze, mese di ottobre
Michela C., IC di Zola Pedrosa (BO), mese di ottobre
Tiziana P., Istituto Comprensivo di Fluminimaggiore (CI), mesi di settembre e ottobre
Valeria A., I.C. Montessori di Chiaravalle, mesi di settembre e ottobre
Caterina L., I.C. 2 di Arzachena (OT), mese di ottobre
Celeste B., I.T.C. Pitagora di Taranto
Anna Sara M., dal 19/09/14 al 20/10/2014 scuola primaria Sant'Agata bolognese (bo),dal 20/10/14al 31/10/14 Castenaso (bo)
Enrica T., Istituto comprensivo Cordenons, Santa Maria di Sala (VE), mese di Ottobre. 
Teresa L., Istituto Salvemini di Polistena (RC), mesi di settembre e ottobre
Francesca M., I.C. “Alda Faipò” di Gessate (MI), mesi di settembre e ottobre
xxxxxxxx   Cristina di Ostia ha ricevuto    xxxxxxxxxxxxxx
Giuseppina M., Liceo Classico “R. Settimo” di Caltanissetta, mesi di settembre e ottobre
Paola B., scuola media statale “Cavalcanti” di Sesto Fiorentino (FI), mese di ottobre
Lidia C., Istituto Tanari di Bologna, mese di luglio
Antonino C., I.C Motta Camastra Roma zona Borghesiana, mese di ottobre
Maria L., scuola primaria Cairo Montenotte (SV), mesi di settembre e ottobre
Caterina Z., 9° IC Donatello e il 13° IC Tartini di Padova, mese di ottobre
Sashinka G., IC “A. Volta” di Padova, mesi di settembre e ottobre
Paola T., IC “Dante” di Sesto San Giovanni (MI), mese di ottobre
Maria R., IC “Marotta” di Napoli, mese di ottobre
Manuela N., IC 3 di Vicenza, mese di ottobre
Chiara C., IC Camogli – Recco – Avegno – Uscio (GE), mese di ottobre
Carlo C., Istituto “Meucci” di Carpi (MO), ottobre
Maria B., Istituto Comprensivo Amaseno (FR), ottobre

Gruppo Facebook Supplenti della Scuola per la qualità e dignità del lavoro

L'avvocato risponde alle vostre domande sulla sentenza UE

Il nostro gruppo è una fonte inesauribile di iniziative,  dai video su youtube, alla conferenze skype degli amministratori, alla black list delle scuole morose ai comunicati stampa, agli sportelli online.
Questa volta parliamo della sentenza della Corte di Giustizia Europea sui precari della scuola, dei suoi effetti a livello giuridico e legislativo. 
Sabato 29 novembre dalle ore 11.00 alle 12.00 l'avvocato sarà in diretta sul gruppo "Supplenti della scuola per la qualità e dignità del lavoro" per rispondere alle domande degli iscritti.

Un avvocato specializzatissimo che ha seguito moltissimi docenti e Ata nelle vertenze più disparate. 
Altri gruppi fb politicizzati ci copieranno? Non ha importanza!

Sintonizzatevi quindi sul gruppo FB la mattina di sabato 29 novembre.
Per facilitare l'interlocuzione e le risposte dell'avvocato potete anche avvalervi, se volete, dell'anticipazione della vostra domanda commentando questo post. 
E' gradita la formulazione delle domande in maniera non anonima.

Lo Staff del Gruppo

martedì 25 novembre 2014

"FEMMINICIDIO - Il femminile impossibile da sopportare"

GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE 
25 NOVEMBRE 2014


"FEMMINICIDIO - Il femminile impossibile da sopportare", informiamo i lettori del blog e il mondo della scuola che questo è il titolo di un  Ebook pubblicato dall'istituto Freudiano per la clinica, la terapia e la scienza. E' disponibile gratuitamente da scaricare dal link che vedete più giù.
Viene così descritto:
".. è una raccolta di testi di rappresentanti istituzionali, giuristi, psicoanalisti e operatori del sociale riunitisi a Roma il 17 Maggio 2013 alla Casa Internazionale delle Donne.
Un Ebook per dire basta alla violenza sulle donne. Un’iniziativa per creare rete tra chi opera nel contrasto alla violenza di genere. Un manifesto per promuovere un'azione  congiunta sulle cause sociali e culturali del femminicidio. Una lettura inedita del fenomeno che oltrepassa il concetto di genere. La differenza tra i sessi mette in luce una dissimetria strutturale e irriducibile. Vale a dire che è opportuno sbarazzarsi da qualsiasi ideale di complementarietà e di uguaglianza tra i sessi per far posto alla differenza assoluta che il femminile introduce nel legame sociale. 
La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne è l'occasione per uno spazio di riflessione con l'intento di attuare strategie di prevenzione orientate dalla psicoanalisi. 
Con questa campagna sociale, si vuole dare la parola ai professionisti che lavorano tutti i giorni a favore del rispetto, del sostegno e della tutela delle donne.

FEMMINICIDIO - Il femminile impossibile da sopportare.
Istituto freudiano per la clinica, la terapia e la scienza
Scuola di specializzazione in psicoterapia a orientamento psicoanalitico lacaniano.
Istituto abilitato ai sensi Art. 3 L. 56/89 - D.M. 31.12.93 - G.U. n. 19 del 25.1.94; adeguamento D.D. 25.5.01 - G.U. n. 160 del 12.7.01
Direttore scientifico: JACQUES-ALAIN MILLER
Presidente: ANTONIO DI CIACCIA