Visualizzazioni totali

giovedì 3 dicembre 2015

Il supplente, la forza della Cittadinanza Attiva

La scuola, luogo di conoscenza, di elaborazione di creatività, di spinta al miglioramento del mondo. E' baciato dalla fortuna chi si trova ad insegnare alle nuove generazioni, chi può respirare quell'aria, chi è in contatto con le energie fresche e pulite dei bambini.
Chi ha la fortuna di conoscere il mondo che cambia attraverso l'adolescenza travagliata di oggi.
La scuola dovrebbe portare via la rassegnazione, il lamento sterile, la passività qualunquista, la rabbia scomposta senza una via d'uscita, davanti alle difficoltà e alle storture del mondo che ci circonda
Perchè tocca anche alla scuola e ai suoi "operatori" indicare una strada per migliorare l'esistente.
E allora serve dotarsi di capacità per saper risolvere e saper insegnare a risolvere i problemi piccoli e grossi che quotidianamente ci si presentano davanti.

Inizieremo qui, oggi, in questo articolo che aggiorneremo di ora in ora a costruire il vademecum del supplente che deve sapere i numeri di telefono di tutti gli uffici a cui può rivolgersi per smuovere, risolvere, pungolare tutti i funzionari della Pubblica Amministrazione ministeriale e paraministeriale spesso pigri o comandati da vertici.
Ritornate ogni tanto su questo articolo perché di seguito indicheremo ogni ora e ogni giorno le chiavi per la cittadinanza attiva, le chiavi per non esternare inutilmente sfoghi che non portano da nessuna parte, per non limitarsi alla solita uscita: "metto l'avvocato" che tanto non risolve le storture 
SI INIZIA SEMPRE DALLA SEGRETERIA DELLA SCUOLA.
Per problemi di natura burocratica, didattica, contrattuale, occorre sempre creare un canale di comunicazione con i referenti della segreteria.
 Assistente Amministrativa addetta al protocollo per la consegna formale di una lettera o richiesta, di cui occorre farsi dare sempre il numero di registrazione della vostra istanza.
Assistente addetta al personale per tutte le pratiche relative al contratto di lavoro, alla ricostruzione di carriera, al saldo delle ore eccedenti, a debito, a recupero e alle ferie maturate o residue.
DSGA è il Direttore/trice dei Servizi Generali e Amministrativi coordina la segreteria e tutto il personale ATA, risponde di tutto il funzionamento dell'amministrazione e contabilità della Scuola. E' la persona con cui vi dovrete rapportare per i problemi più complessi ricordando sempre che nei rapporti scritti comunque vi rivolgete al DSGA sempre attraverso il Dirigente Scolastico a cui dovete intestare ogni comunicazione.......
Come trovate nella maggior parte dei casi l'indirizzo istituzionale della vostra scuola? Su una qualsiasi comunicazione o contratto fatto su carta intestata. Solitamente l'indirizzo istituzionale è composto da codicemeccanograficodell'istituto@istruzione.it  Quindi trovate tramite google il codice meccanografico e componete l'indirizzo qualora non lo troviate in altro modo.

NoiPA  sta per noi Pubblica Amministrazione  
Rappresenta il settore del Ministero delle Finanze che si occupa di tutto il personale dipendente dello Stato, compresa quindi la Scuola. Occorre iscriversi per poter poi scaricare i cedolini e CUD o per altri servizi come 730, prestiti (solo per chi è di ruolo), ecc ecc .
Numero verde da telefono fisso 800991990
Numero da comporre da telefono cellulare 06476111.
Molto spesso è però preferibile scrivere un quesito a NoiPA per ricevere informazioni precise e scritte da poter poi esibire alla segreteria al fine di chiarire come stanno le cose su stipendi o su altro.
Si compila un form che trovate a questo link

Ragioneria provinciale. Un altro interlocutore importante e spesso decisivo per tante questioni legati a contributi, fisco, previdenza, ricostruzioni carriera e prestiti è la ragioneria territoriale. Ogni provincia ha una ramificazione della Ragioneria territoriale dello Stato. Per poter trovare indirizzo, telefoni recapiti email orari di sportello della vostra ragioneria provinciale dovete cercare sul sito nazionale ecco il link . Sulla destra della pagina web trovate una piccola cartina dell'Italia. Basta cliccare in corrispondenza della vostra regione e trovate tutti i dati delle ragionerie provinciali di quella regione.
Andare di persona presso lo sportello spesso è molto utile perchè si trovano notizie che gli operatori del call center NoiPA non sempre hanno. Non è neanche da trascurare l'utilizzo della comunicazione email alle ragionerie provinciali perchè potrebbe essere un modo per sbrogliare situazioni complicate.

URP (Ufficio relazioni con il pubblico) del Ministero dell'Istruzione
Molti docenti e ATA non sanno che esiste un ufficio addetto a rispondere a richieste telefoniche varie che riguardano concorsi, informazioni sul mondo della scuola. Insomma, quando si ha un problema e non si trova risposta presso gli interlocutori più prossimi non costa nulla fare una telefonata al cosiddetto Urp del ministero. Per scrivere una mail l'indirizzo è il seguente : urp@istruzione.it.
Per telefonare nei giorni feriali dal lunedì al venerdì ore d'ufficio, i numeri sono i seguenti:
06.58492377 - 2379 - 2755 - 2796 - 2803  il fax è questo: 06.58492057

URP (Ufficio relazioni con il pubblico) dell'Ufficio Scolastico Provinciale
Ogni ufficio scolastico ha il suo ufficio relazioni con il Pubblico che può essere contattato. Cercatelo in questo link

Ma chi è il burocrate "capo" assoluto del Ministero dell'Istruzione che assegna i fondi alle scuole?
E' il Direttore Generale Risorse Umane e Finanziarie che trovate a questo indirizzo email:  DGRUF.segreteria@istruzione.it .  E' consigliabile scrivere anche al "capo" quando la segreteria scolastica, NoiPA, il mef e gli URP non sanno darvi risposte chiare e soddisfacenti.

Diffida sul ritardo delle retribuzioni
Nei casi di ritardo grave dello stipendio si può mandare una diffida al Dirigente Scolastico e al Responsabile della Ragioneria Territoriale della propria provincia.
L'invio della diffida può essere fatto in prima persona senza ricorrere ad uno studio legale. L'avvocato serve necessariamente nella fase successiva del cosiddetto decreto ingiuntivo. Questo è un possibile testo


Continua....

lunedì 30 novembre 2015

Balletto ministeriale di responsabilità sui supplenti non pagati

Un indecente balletto di responsabilità e di scaricabarile, che non vedevamo da 2 anni, si è di nuovo materializzato tra il Mef contro il Miur, le scuole contro il Mef, il Miur e le piattaforme SIDI.
Per rendere l'idea di questo balletto riportiamo una delle risposte che è stata fornita dall'Assistenza NoiPA a Francesco, uno dei tanti supplenti senza stipendio:
"Da verifiche in banca dati, i cedolini di settembre ed ottobre risultano autorizzati RGS ed il cedolino di novembre in fase di elaborazione. Le date di esigibilità non sono ancora disponibili. 
Si ritiene opportuno precisare che i ritardi nei pagamenti sono da imputare al MIUR nella quasi totalità dei casi, ovvero al mancato tempestivo accredito dei fondi e ai controlli particolarmente elaborati che il MIUR pretende di fare e che rallentano le operazioni di emissione."

Noi riteniamo che quello che si sta verificando nei due ministeri sia una chiara violazione dell'art. 97 della nostra Costituzione e assume una connotazione di maggiore gravità perché fatta ai danni di precari che ogni giorno si recano lo stesso in servizio.

Noi chiediamo ai due Ministeri MIUR e MEF di porre fine a questa sceneggiata e risolvere il problema.
Per spirito di collaborazione forniamo un primo Elenco delle scuole insolventi ovvero che non hanno ancora retribuito gli stipendi dovuti ai supplenti per i mesi di giugno, settembre ed ottobre 2015

Istituto Comprensivo "Micheli" Parma -  ottobre
Direzione didattica Pavullo - settembre ottobre
 IC Olcese Roma - settembre ottobre
ITC Primo Levi, Quartu Sant ' Elena (Cagliari ) - dal 30 settembre al 9 ottobre
I.C Spinelli di Scandicci (FI) – ottobre
IC "Nelson Mandela" Roma – supplenza breve dal 15/9 al 24/9
IC "Via D'Avarna" Roma – supplenza breve dal 25/9 più tutto il mese di ottobre
Scuola media Irnerio Bologna – settembre e ottobre
I.C.Buozzi di.Monterotondo (Rm) – dal 21 settembre più ottobre
I.C. Tregnago (VR) – dal 21 settembre più ottobre
IC 3 Lame, Bologna – settembre e ottobre
IC 8 Bologna – ottobre
IC 21 Bologna – ottobre
IC Fermi Mondolfo (Pu) – ottobre
26 CD, Bari – dal 24 settembre più ottobre
I.C. Battaglia Terme plesso di Galzignano Terme – dal 24 settembre più ottobre
IC  Regina Elena Solaro (MI) – settembre e ottobre
IC Minerbio (BO) - ottobre
IC 10 Bologna- ottobre
IC  Nereto  Nereto (TE) – dal 22 settembre più ottobre
IC  Martinsicuro Nereto (TE) – ottobre
IC R. Franceschi, Trezzano sul naviglio (MI) – settembre e ottobre
IC Briosco – Padova – settembre e ottobre
 IC Minerbio – settembre e ottobre
IC 2 san Lazzaro di Savena – settembre e ottobre
IC Lesmo (MB) – dal 19 ottobre a fine mese
Circolo Didattico di Pinerolo (TO)
IC Vigone (TO)
IC via Bologna Bresso (MI) – settembre, ottobre
IC Dante di Sesto San Giovanni (MI) – giugno 2015
IC Carpaneto Picentino (PC) – settembre
IC T.Pesaro Castelsangiovanni (PC) – ottobre
I.C. Di Esine in provincia di Brescia – settembre e ottobre
IC Travesio, Pordenone – ottobre
 I.C. Dolo, Venezia – settembre e ottobre
IC  Dante Alighieri Sesto San Giovanni (Mi) – giugno 2015
I.C. G.B.Valente Roma – ottobre
I.C Granarolo dell'Emilia – ottobre
IC via bellini n.2 Oristano – contratti supplenza breve: 24/9, Dal 6/10 al 9/10, Dal 10/10 al 29/10
Secondo istituto comprensivo Francavilla fontana – supplenza breve del 14/10/’15
IC Pescantina 1 (Vr) – dal 21 settembre ed ottobre
IC Varedo (MB) – ottobre
Porto Viro (RO) – dal 29 settembre più ottobre
IPSSEOA Severo Savioli Riccione – ottobre
IC Calderini Tuccimei Roma – ottobre
IC CAMBELLOTTI Rocca Priora Roma – ottobre
ICS  G.Galilei di Colico (LC) - dal 07/10/15 al 16/10/15
ICS Calolziocorte (LC) dal 20/10/15 al 31/10/15
Istituto comprensivo Leonardo da VInci Saronno – ottobre
Istituto comprensivo Alvaro-gebbione (Rc) – ottobre
Ist. Comp. Travesio, Travesio (PN) – dal 27 settembre
IC De Roberto Catania – supplenza dal 16 ottobre
Liceo Gassman -  Roma – contratto dal 5 ottobre


Gruppo Supplenti della Scuola per la qualità e dignità del Lavoro