Visualizzazioni totali

sabato 8 agosto 2015

Dopo la nota del Gruppo Supplenti, il Comunicato della UIL Scuola

A seguito del nostro comunicato stampa di ieri alcune organizzazioni sindacali hanno diramato, e altre stanno per diramare, la loro posizione sulla questione delle graduatorie permanenti degli ATA e degli esuberi di personale delle province.  
Dopo quello dell'Anief di ieri,  abbiamo ricevuto un messaggio di Pino Turi, segretario generale della UIL Scuola, il quale ha scritto che "verranno assunte tutte le iniziative necessarie per garantire le assunzioni anche per il personale ATA".
Dalla Uil Scuola di Roma abbiamo inoltre ricevuto per conoscenza la seguente nota che è stata diramata pochi minuti fa alle testate giornalistiche e radiotelevisive:

Inaccettabile il blocco delle assunzioni Ata Al netto del turn over si può procedere con le nomine su 5 mila posti

"Quella del blocco delle assunzioni del personale ATA, rappresenta una vera e propria ulteriore provocazione nei confronti della scuola pubblica e statale di questo Paese.
La legge finanziaria è chiara: il congelamento dei posti riguarda solo gli assistenti amministrativi, non c'è quindi nessun motivo per non assumere con contratti a tempo indeterminato tutte le altre figure e profili professionali: collaboratori scolastici, assistenti tecnici, guardarobieri, infermieri etc. 
Dei 6.243 posti derivanti dal turn over del personale ATA per i quali è stata inoltrata la richiesta di autorizzazione per le immissioni in ruolo, solo il 24% è personale amministrativo;  sui restanti 5.000 posti si può procedere con le nomine. 
Non si può giustificare tale blocco con la presunta mobilità del personale delle provincie in quanto esso seguirà le funzioni fondamentali e non fondamentali, presso Aree vaste, Comuni, Regioni ed il restante andrà in mobilità presso le pubbliche amministrazioni ad esclusione della scuola per la peculiarità delle sue funzioni.
 La scuola vive in un momento di profonda confusione e incertezza, una sorta di stato di fibrillazione dovuto agli effetti negativi della legge recentemente approvata. 
Non sappiamo  se i tentativi continui di  indebolimento della scuola siano frutto di una specifica  strategia o se siamo in presenza di un pressappochismo  amministrativo - in entrambi i casi, sottolinea la Uil - siamo di fronte ad un allarmante situazione a cui le istituzioni e le forze politiche sono chiamate a dare risposte esaustive e in tempi rapidi. 
La Uil è fortemente impegnata  a informare e tutelare i cittadini  che hanno diritto ad avere risposte, capire e sapere cosa si vuole fare della scuola pubblica dello Stato, quella della costituzione che, vogliamo ricordare, è quella scelta dal 93% degli studenti e delle famiglie"
 -------------------------------------------------------------------------------
Nel Ringraziare la UIL Scuola per questa presa di posizione, Il "Gruppo fb Supplenti della per la qualità e dignità del lavoro" ribadisce la propria richiesta al Miur e al Governo di una nota ufficiale chiara e circostanziata, e auspica di veder pubblicata al più presto la calendarizzazione delle convocazioni per immissioni in ruolo e supplenze annuali".


venerdì 7 agosto 2015

"Su Immissioni e supplenze annuali degli ATA attendiamo dichiarazioni ufficiali del Miur"

NOTA STAMPA 7 AGOSTO 2014
Alla C.A. del caporedattore con preghiera di pubblicazione


ATA 2015/2016 ?
In questi giorni circolano insistentemente notizie secondo le quali il Governo, attraverso il Dipartimento della Funzione Pubblica, avrebbe bloccato i consueti calendari di convocazione dei supplenti ATA (assistenti amministrativi e tenici e collaboratori scolastici)  presso gli Uffici Scolastici provinciali finalizzati alle immissioni in ruolo e alle assegnazioni di supplenze annuali.
E' di vitale importanza, a nostro avviso, un pronunciamento ufficiale immediato del Governo Italiano perchè una grande parte del lavoro ausiliario, amministrativo e tecnico nelle scuole è affidato da molti anni, con contratti a tempo determinato, a decine e decine di migliaia di supplenti in tutto il paese.
Non vogliamo considerare certe le notizie di provenienza sindacale che riferiscono una possibile sospensione delle immissioni e degli incarichi annuali dai CSA.
Se tale circostanza avesse qualche fondamento provocherebbe un allarme sociale di enormi dimensioni e getterebbe nel panico decine di migliaia di famiglie italiane.
Siamo perciò portati a credere che la riforma della scuola non si traduca in tot immissioni in ruolo di docenti delle Graduatorie Ad Esaurimento e GM compensate da altrettanti respingimenti ed esclusioni dal lavoro dalle Graduatorie ad esaurimento degli ATA. 

Il Gruppo fb Supplenti della Scuola per la Qualità e Dignità del Lavoro chiede urgentemente che sia fatta chiarezza attraverso un comunicato ufficiale del Governo su quanto gira in rete e sulle indicazioni che il Miur ha dato agli uffici scolastici regionali per la copertura dei posti vacanti ATA facenti parte degli organici di diritto.
Chiediamo altresì alle forze sindacali di voler adoperarsi, attraverso le loro prerogative sociali, a salvaguardare i principi della Carta Costituzionale che riguardano il diritto al lavoro, la tutela della dignità umana, il divieto di discriminazioni e di disparità di trattamento, la diligenza e imparzialità con la quale devono essere caratterizzati tutti gli atti della Pubblica Amministrazione.


Gruppo Facebook Supplenti della Scuola per la Qualità e Dignità del Lavoro
(fondato nel 2013, conta 7453 membri appartenenti a tutti i profili scolastici)


Ecco la carta d'identità del gruppo fb dei Supplenti