Visualizzazioni totali

domenica 16 novembre 2014

Ecco la Carta d'identità del Gruppo "Personale della Scuola per la qualità e dignità del lavoro"


Il gruppo ormai si avvicina ai 10mila iscritti. Si sente l'esigenza di espandersi e aprirsi a tutto il personale della scuola, di ruolo e non di ruolo. Per questo motivo cin rinominiamo con "Personale della Scuola per la Qualità e Dignità del Lavoro"

A beneficio di tutti e, in particolar modo, dei nuovi entrati di queste ultime settimane, raccontiamo un po' di storia tracciando sinteticamente l'identità del nostro gruppo la cui descrizione si trova sotto la copertina all'angolo destro della bacheca.
Via via sono entrate nel gruppo le amministratrici Rosita Colasanto e Ilaria dell'Arcobaleno.

Ma chi sono gli amministratori -moderatori attualmente in carica e con quali competenze ?

Fondatore del gruppo: Domenico Ciardulli (Ata ed educatore professionale di 3 fascia)

Per le problematiche docenti:  
Margherita Cossu, Anna Maria Collu, Elisa di Meo, Anna Rosiello, Mary Elia, Ilaria dell'Arcobaleno (docenti)

Per le problematiche amministrative : 
Assistente Amministrativa Manuela Mazzanti
Supporto esterno:  Dsga Michele Candita e Tiziana Rondelli

Per le problematiche dei collaboratori scolastici:
Ata: Marco Strino, Serena Ella e Rosita Colasanto

Per le problematiche legali
Avv. Domenico Naso

Vi sono all'interno del gruppo membri appartenenti alle organizzazioni sindacali: 
Flc Cgil, Uil scuola, Conitp scuola, Anief

Un po' di storia
Il 2 marzo 2013 decollava la pagina facebook "Supplenti della Scuola senza stipendio", uno strumento di informazione e di tutela per tutti i precari della scuola inseriti in contratti di lavoro di supplenza temporanea.
Nei mesi successivi la pagina facebook veniva rafforzata da questo blog e da un gruppo facebook ad impostazione chiusa: "Supplenti della Scuola per la qualità e dignità del lavoro" co-gestito da docenti, collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e un Dsga "ad honorem".
Il gruppo intende superare la diffusa mentalità corporativa presente sui social network, per cui ogni profilo della scuola trova la sua sede naturale e difende i propri interessi esclusivi stando nel gruppo identitario:  docenti nel gruppo docenti, Dsga nel gruppo Dsga, collaboratori scolastici con collaboratori, Ata Amministrativi nel gruppo AA e Presidi nel gruppo Presidi.
L'innovazione del gruppo sta nell'abbattimento di questi steccati corporativi in modo da favorire sia il dialogo e lo scambio di esperienze da diversi punti di vista tra il personale della scuola sia soprattutto una sorta di mutuo aiuto che diventa efficacissimo quando un insegnante può interagire con un amministrativo e quando un amministrativo può interagire con un Dsga o con un altro amministrativo. 
All'inizio la diffidenza era tanta: molti supplenti avevano molti rospi in gola e molti sassolini nella scarpa perchè non venivano pagati da mesi. Alcuni aspettavano stipendi dell'anno precedente, ma non volevano esporsi dichiarando la città e la scuola di appartenenza. Inoltre l'uso dei nomignoli di fantasia restava prevalente proprio per questo motivo.
Ma i primi 4 mesi del 2013 sono stati difficilissimi per la maggior parte dei supplenti temporanei, la pagina facebook "Supplenti della scuola senza stipendio" oggi è arrivata a circa 1946 "mi piace" mentre il gruppo "Supplenti della Scuola per la qualità e dignità del lavoro" è arrivato a 5642 iscritti. 

Ecco il primo articolo del blog che ha coinciso con l'insediamento del Ministro Chiara Carrozza:

Successivamente sono nate le iniziative, la prima idea che ha avuto successo mediatico arrivando sui tavoli sindacali e ministeriali è stata quella di costruire attraverso le testimonianze una black list delle scuole che non pagavano gli stipendi, ecco il relativo articolo: 

A questa iniziativa di pressione sul Ministero e sulle scuole si è aggiunta l'iniziativa forte di scrivere ai giornali da parte di alcune nostre colleghe fiorentine che hanno messo in piazza senza timore la loro situazione: 
http://supplentidellascuola.blogspot.it/2013/08/amaro-ferragosto-per-i-supplenti-della.html

Ma l'iniziativa che rimarrà nella nostra storia e nei nostri cuori è questo video che abbiamo organizzato il 7 gennaio 2014. Esso ha avuto eco sul tg nazionale della Rai costringendo  il Miur e il Mef  a fare subito un'emissione speciale per gli stipendi arretrati.

Ma non è finita qui. Il gruppo è stato capace di elaborare in maniera unitaria un documento da presentare al Governo come proposta emendativa alle Linee Guida del Piano denominato  "La Buona Scuola". Centinaia le condivisioni nelle bacheche, centinaia le mail a organi di stampa e sul sito dedicato del governo con il link che potete leggere qui di seguito:
http://supplentidellascuola.blogspot.it/2014/10/le-nostre-proposte-migliorative-al.html

Successivamente, in sede di discussione del Disegno di Legge in Parlamento il Gruppo ha proposto i propri emendamenti 
http://supplentidellascuola.blogspot.it/2015/05/i-nostri-emendamenti-al-disegno-di.html

Saltando tutte le iniziative che riepilogheremo via via vogliamo testimoniare qui la grande giornata del 20 maggio dove alcuni ATA di questo gruppo sono stati protgonisti. Ecco le immagini

Oggi le adesioni sono quadruplicate e molti docenti e ata che si sono aggiunti richiedono un supporto informativo di base che tanti colleghi hanno raggiunto confrontandosi per mesi sulla pagina e sul gruppo facebook.
Nel gruppo abbiamo ospiti giornaliste della Rai, della carta stampata, di orizzonte scuola e tecnica della Scuola. 
Nel gruppo abbiamo avvocati amici ma soprattutto abbiamo all'esterno uno studio legale disposto gratuitamente a fare, nei casi di gravi ritardi, le ingiunzioni di legge per recuperare tutte le insolvenze stipendiali arretrate comprensive di interessi
Noi invitiamo a leggersi qui: tutti gli articoli di questo blog per poter acquisire una serie di notizie utili e iniziare questo splendido "corso di autoformazione" basato sulle molteplici testimonianze che provengono da ogni parte della penisola e da scuole di ogni ordine e grado e da personale nei più svariati ruoli professionali. 
Abbiamo iniziato a comporre questo MANUALE DEL SUPPLENTE che invitiamo a studiare
Le nostre parole d'ordine sono: "Qualità del servizio", "Dignità del Lavoro", "Tutela dei diritti", "Solidarietà tra i diversi profili", "Scuola Bene Comune" 

Auguriamo una buonissima giornata e lanciamo un "in bocca al lupo" a tutte e tutti i supplenti della Scuola