Visualizzazioni totali

lunedì 22 gennaio 2018

ELEZIONI RSU AD APRILE.... ORGANIZZIAMOCI

Da quello che si vede si sente, sembra che molti docenti e molti Ata abbiano un certo disinteresse per le elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie nelle scuole. E' sembrano esserci situazioni dove la sensibilità verso i diritti sindacali è vicina allo zero. Nel senso che, in alcune situazioni, si fanno le contrattazioni ma non si fa mai un'assemblea del personale, nè prima, nè dopo. In quei casi l'informazione sul FIS, sui BONUS merito, su programmazione annuale e sui carichi di lavoro rimane una materia poco conosciuta se non addirittura "tabù". Per poter migliorare l'ambiente di lavoro occorre quindi, a nostro avviso, non limitarsi ad esprimere lamentele, ma interessarsi e partecipare attivamente, sia pretendendo che le RSU in carica organizzino subito una prima assemblea per informare tutto il personale sul documento della contrattazione d'istituto su cui si sta lavorando, sia una seconda assemblea prima della firma del documento. INOLTRE sarebbe cosa bella se tutti coloro che lavorano nella stessa scuola comincino a contattarsi tramite social o direttamente per formare o appoggiare liste con candidati motivati e seri che possano apportare aria nuova e positiva nel clima delle relazioni umane, professionali e sindacali.
Non importa se la lista sia UIL, CGIL ANIEF SNALS...... L'importante è mettersi in gioco per migliorare il proprio posto di lavoro. Chi non se la sente di candidarsi faccia almeno il necessario per sostenere una lista mettendo una firma sul modulo di presentazione e poi faccia il passaparola per la partecipazione al voto.
Senza partecipazione la scuola rimarrà sempre in mano a pochi e sempre in mano ai soliti noti, con tutte le possibili clientele, favoritismi, disinformazione e strumentalizzazioni. L'alibi del "non ci capisco nulla" "non ho tempo" deve essere rielaborato. Con un minimo di motivazione chiunque può svolgere il ruolo di RSU, chiunque si può candidare, le cognizioni di base si apprendono presto e facilmente tramite gli strumenti esistenti messe a disposizione e tramite un minimo di confronto collettivo. Il gruppo FB "Personale della Scuola per la qualità e dignità del lavoro" può essere un formidabile strumento di formazione e informazione e di organizzazione per contattarsi e far alzare il livello di partecipazione democratica nelle scuole. Perchè senza la partecipazione la qualità e dignità del lavoro nella scuola non potrà mail decollare.