Visualizzazioni totali

venerdì 25 settembre 2015

Cosa succede nelle scuole senza supplenti ATA?

Più giorni passano e più la decisione di vietare alle scuole la possibilità di nominare un supplente ATA, in caso di assenza per pochi giorni del titolare, provoca danni. 
Negli 8.500 istituti italiani operano circa 48mila amministrativi, oltre 16mila assistenti tecnici e quasi 132mila collaboratori scolastici. Considerando che i plessi scolastici sono più di 40mila, viene da sé che l’assenza non “coperta” di uno o più giorni conduce a conseguenze che arrivano all'interruzione di pubblico servizio.
Senza contare quante responsabilità possano ripercuotersi sui docenti a causa di una diminuzione di vigilanza sui minori. 
Invitiamo tutti i lettori di questo blog a segnalare, anche in forma anonima istituti scolastici e circostanze che configurino disservizi, disagi e inadempienze a danno delle famiglie, degli alunni e del personale. . 
Segnalate con sollecitudine situazioni scuole e città dove c'è malfunzionamento delle segreterie, dei laboratori didattici e dei servizi assicurati dai collaboratori scolastici.
Dobbiamo far capire all’opinione pubblica che in autunno, con l’insorgere dei malanni stagionali e le assenze in contemporanea di più unità di personale, si rischierà veramente di far chiudere più di una scuola. In mancanza di un’amministrazione responsabile che ignora gli effetti deleteri di nuove normative, dobbiamo sentire il dovere di monitorare e denunciare. 
Postate il vostro commento sotto il blog indicando situazioni di cui siete a conoscenza come questo esempio:
"I.C. Chiodi di Roma su 4 assistenti amministrativi in organico, ci sono 3 assenze di cui una per maternità, una per gamba rotta, una perchè in ferie programmate= Una sola persona in segreteria"

Consegneremo il dossier che verrà fuori alle autorità competenti perchè siano verificate e accertate le responsabilità. 
Invitiamo tutti, docenti e Ata, Dsga e DS a contribuire alla diffusione condividendo questo articolo sulle vostre bacheche e tramite email

Gruppo Supplenti della Scuola per la Qualità e Dignità del Lavoro