Visualizzazioni totali

venerdì 14 giugno 2013

Il Ministro Carrozza assumerà i precari?

Il Ministro Maria Chiara Carrozza davanti alle commissioni Istruzione di Camera e Senato ha indicato, tra le diverse priorità, la seguente :

“Un nuovo piano triennale di assunzione in ruolo del personale precario per il 2014/17, periodo per il quale è previsto un turn-over complessivo di 44.000 unità....  per assicurare l’assorbimento delle consistenti masse di personale precario che tuttora presta servizio con contratti a tempo determinato nella scuola e per evitare ogni tipo di tensione, anche in considerazione del fatto che le nomine per l’a.s. 2013/2014 saranno necessariamente limitate, attesa l’incidenza preponderante dell’ultima riforma del sistema pensionistico sulle cessazioni dal servizio al prossimo 1 settembre 2013”.

domenica 9 giugno 2013

Fondi alle scuole, DSGA e supplenti di nuovo in fermento

 immagine da: www.wpmitalia.com
Nella precedente comunicazione pubblica dei supplenti temporanei indignati, abbiamo ottenuto la risposta del Ministero dell'Economia: L'Urp del Tesoro ci ha risposto che non è responsabilità del Ministero dell'Economia se tanti precari non riescono a prendere lo stipendio. La colpa, secondo il Mef,  sarebbe da ascrivere al Ministero dell'Istruzione per la mancata assegnazione di fondi alle scuole. Precedentemente, avevamo letto una nota diramata dal settore Programmazione finanziaria del Miur che attribuirebbe i ritardi a quelle segreterie scolastiche che non osservano le procedure corrette nella registrazione e trasmissione dei contratti di lavoro. Il Miur in note successive ha anche ventilato l'ipotesi  di responsabilità in una cattiva gestione economica di alcuni istituti scolastici tanto da chiamare il causa il ruolo dei revisori dei conti.
Abbiamo raccolto le voci in rete dei DSGA e dei supplenti non retribuiti e pensiamo sia utile farle arrivare, tramite la rete e i rispettivi indirizzi mail, ai responsabili del Ministero dell'Istruzione che siedono nell'Ufficio VII, preposto all'assegnazione dei fondi.

Ecco cosa scrivono alcuni DSGA nel loro gruppo Facebook  : 

(venerdì 7 e sabato 8 giugno)
S. S.: "Ho esaurito il bugdet per supplenze brevi nella mia scuola, non ho già potuto pagare il mese di aprile eppure abbiamo convalidato i contratti sul Sidi, parlavano di erogazione ai primi di giugno, io non ho ancora visto niente, potrei confrontarmi con qualcuno nella mia situazione se ne sa qualcosa di più? Grazie...."
 A. V. "Stessa situazione nostra: senza soldi e con tutti i contratti validati, li ho ricontrollati a uno a uno, che vergogna! Pensiamo di scrivere alla RTS e al MIUR e speriamo anche nei Revisori dei Conti"
S. R.: " io stessa situazione... tutto validato e non ho fondi."
E. M. "Il mese scorso non avevo fondi per pagare gli stipendi...li ho caricati a sistema e dopo aver fatto le approvazioni, dopo pochi giorni, mi sono stati accreditati i soldi necessari per poter effettuare i pagamenti...questo mese ho di nuovo inserito gli stipendi fino alla capienza del capitolo 2130, poi ho fatto altro elenco per i docenti che non riuscivo a pagare ...spero mi diano altro finanziamento per questi supplenti...speriamo bne..."
A. F. "inviate la mail di richiesta fondi a xxxx@istruzione.it.è gentilissima ,competente e risponde!"
R. F. " Io stessa situazione di Stefania. Ho consultato stamattina il piano di riparto ma niente di nuovo. Avevo mandato e mail alla Davoli, mi ha risposto con la procedura da seguire con la convalida dei contratti... Domani proverò con la carozza... I supplenti intanto sono senza stipendio..."
A. G. : "anche noi contratti validati ma senza fondi.!!..i supplenti sono senza stipendio da marzo..!!Vergogna!!!!"
Ecco, invece, la mappa di alcuni dei tanti istituti scolastici che non riescono ad avere i fondi per gli stipendi ai supplenti:


Rosita C.: Sono sempre in attesa dei mesi di settembre e ottobre 2012 da I.C. LADISPOLI III di Ladispoli (Roma). Sono passata da scuola lunedì ma non sanno dirmi nulla !!! Quanto dovrò aspettare ancora ??? boooo...
Ramona P.: Istituto comprensivo di Remedello di Brescia .....ero convinta che mi avessero pagato Marzo il 27 maggio in quanto compariva un pagamento con tanto di cedolino su Noi Pa ,ma che non indicava il mese di riferimento pagato ma PAGAMENTI VARI.....ho chiamato la scuola che mi ha detto che non era possibile che fosse Marzo perche' non e' stato ancora pagato anche se loro confermano che dovrebbe ARRIVARE a giorni!!!!!.......il mio pagamento era un conguaglio fiscale di qualche vecchia supplenza ricevuta solo oggi........quindi io chiedo I NOSTRI SOLDI dove sono Marzo Aprile e adesso Maggio e Giugno a quando finiremo????????????
Ida L.: "Supplenza fino all'avente diritto, ora diventata annuale. Pagata dal Tesoro. Quest'ultimo si è dimenticato di pagarmi aprile e ora, quando telefono, o non rispondono eppure dicono che non hanno la linea al SIDI"
Raffaella C.: "Istituto comprensivo di GALLUZZO (FI) a giugno arriverà solo marzo poi niente APRILE,MAGGIO,GIUGNO...le cartelle inserite vengono respinte per mancanza di fondi e nonostante i ripetuti solleciti fatti ,dall'alto del MIUR nessuno risponde!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Michela S.: "IC Ponte a Egola (Pi) niente aprile! sono passata dalla segreteria e mi hanno detto che non sanno nulla... ma è possibile che uno deve andare a lavorare e non essere pagato? che nervi!
Valentin d. G.: " In attesa dello stipendio del mese di aprile....liceo artistico di Bergamo "Giacomo e Pio Manzu" ! Siamo tutti veramente esasperati! Stanchi ed indignati! Tutte le mattine però ci rechiamo a lavoro per dare un istruzione ai vostri figli e veniamo trattati peggio dei cani...
Iolanda Maria P.: "Liceo scientifico statale " A. Meucci" di Aprilia (LT), la scuola parla di insufficienza dei fondi per i loro POS. Da pagare marzo, aprile e maggio. "
Marisa D. : "aspetto ancora gli stipendi di Marzo, Aprile, Maggio dal Convitto Nazionale "G.B.Vico" di Chieti...sono davvero stanca di sentirmi dire sempre la stessa risposta: "non possiamo pagarla perche' il Ministero non ci manda i fondi, ma non si preoccupi e' solo questione di giorni" (ormai sono passati due mesi abbondanti)...ho fatto avere alla segreteria della scuola l'indirizzo e-mail da voi suggerito per sollecitare l'arrivo dei fondi ma niente...ho mostrato loro la lettera da voi consigliata in data 28 maggio che riguarda la procedura da seguire per le scuole che non riescono ad ottenere questi fondi ma la segretaria mi ha risposto che questa" e' una procedura che noi seguiamo sempre"...non se ne puo' piu'!!!!!
Ivana G.  "a maggio non ho ricevuto nessuno stipendio, nè di aprile nè maggio...mi hanno detto di aspettare a giugno ( istituto agrario di sassari) e lo stipendio di novembre niente (alberghiero di sassari)...che faccio? la mando la lettera di diffida? rispondetemi, vi prego!!"
Elena A. : "Non ho ancora ricevuto lo stipendio di aprile e maggio...per recarmi a scuola percorro con la macchina tutti i giorni 70 Km andata e 70 al ritorno  e la benzina costa.... (I.C. G.T. di Lampedusa, S.Margherita di Belice AG)"
Maria Francesca Nessun pagamento ricevuto per Marzo, Aprile e Maggio ho lavorato al 5° Circolo didattico Flumini di Quartu S.E. mi hanno detto che non dipende da loro.
Domenico C. : " Aspetto il pagamento di prestazioni relative al mese di Marzo 2013 dall'Istituto "Padre Pio" di Sacrofano (RM) e tutto il mese di Aprile 2013 dall'Istituto Comprensivo "Parco della Vittoria" di Roma. Idem Maggio.
Eleonora C.: "Istituto Comprensivo Is Bingias di Pirri, Cagliari. Aprile e Maggio. La segreteria della scuola afferma che non dipende da loro, niente di più."
Simone P. : I.C. Palombara Sabina niente aprile e niente maggio inseriscono i dati e gli stipendi gli tornano indietro per mancanza di fondi.....
Rosa A.:  "Ist nautico Giovanni XXIII Salerno mancano gli stipendi di marzo aprile e maggio"
Annalisa G. "anche a me manca marzo e aprile...Convitto nazionale umberto I di Torino"
Patrizia P.  "Supplenza temporanea .Ho preso già da due settimane anche lo stipendio di aprile . Scuola superiore di Civitavecchia Rm
Flory G. : "A me nulla ancora, Insegno al Grigoletti di Pordenone e sono stanca di sentirmi sempre dire che mancano i soldi devo ancora ricevere gli arretrati per un errore della scuola nel pagamento dei mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre. Devo ancora avere gli stipendi di aprile e maggio più 20 giorni di marzo.
Alessandra M.: " 2° Circolo Cernusco sul Naviglio (MI), manca aprile. la segreteria mi ha detto che non pagano perché non ci sono soldi, e che loro hanno la ricevuta della ragioneria che prova che tutto sia a posto. lunedì provo a sentire la ragioneria.
Anna Rita T.: "Scuola media statale C.A. Dalla Chiesa, Reggio Emilia. Per Aprile nessuno stipendio e , a quanto ci hanno detto, per Maggio sarà lo stesso"
Antonino Antonella S. : " Io metà stipendio ad aprile e si prevede lo stesso per maggio !!!"
Oriana Palatino: "Ho ricevuto solo una parte di aprile dall'I.C. 18 di Bologna
Giuseppina L. : "Anch'io come insegnante non ho ancora ricevuto lo stipendio di Aprile e Maggio. E' veramente vergognoso e umiliante per noi docenti che dopo innumerevoli supplenze non percepiamo il misero stipendio"
Sandro M. " Marzo e Aprile ancora mancano all'appello ma in compenso mi sono arrivati 300 euro (?) di maggio. Roba da esaurimento!"
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::