Visualizzazioni totali

giovedì 3 settembre 2015

Supplenze ATA al 31 agosto..RETTIFICA

ATTENZIONE RETTIFICA AL COMUNICATO:

IN REALTA' L'USP DI SIENA HA RIPORTATO IL REALE TERMINE DELL'INCARICO IN UNA NOTA AGGIUNTIVA ALLA FINE DEGLI ELENCHI, PRIMA DELLA FIRMA. LA NOTA CI ERA SFUGGITA, QUINDI  CI SCUSIAMO CON L'USP DI SIENA. 
RIMANGONO VALIDE SOLO LE NOSTRE RICHIESTE AL MIUR.  


Avevamo avvertito con una nota stampa di alcuni giorni fa che la circolare del Miur datata 28 agosto 2015 sulle convocazioni ATA avrebbe generato situazioni caotiche e difformità interpretative tra i vari Uffici Scolastici regionali e provinciali.
Se non fosse bastata la decisione singolare e coraggiosa della USR Campania di procedere ad automatiche proroghe di contratti scaduti al 31 agosto, notiamo che si sta procedendo a vista senza timone, provincia per provincia.
Forniamo di seguito l'esempio di 2 province che hanno già pubblicato le convocazioni ATA e le relative dispnibilità di posti : Come si può vedere nella foto e nei rispettivi link sotto:
 l'Ufficio Scolastico di Viterbo ha convocato per incarichi su tutti i profili ATA solo fino al 30 giugno;
Invece l'Ufficio Scolastico di Siena (e chissà quanti altri Uffici Scolastici) ha convocato tutti i profili ATA, sia Assistenti Amministrativi, sia Tecnici sia Collaboratori scolastici per incarichi fino al 31 agosto 2016.
Siamo a disposizione per fornire altre dimostrazioni di "dissociazione burocratica" della Pubblica Amministrazione ma intanto ribadiamo le richieste Al MIUR e alle OOSS contenute nella nostra precedente nota:
A) Ai profili ATA, Ausiliari e Tecnici, essendo esclusi dagli effetti della legge 190/2014 vanno attribuiti incarichi annuali fino al 31 agosto.
B) A Tutti i profili ATA va assicurata comunque, finito il tormentone degli esuberi,  la proroga automatica fino al 31 agosto 2016, tramite circolare ministeriale ai Dirigenti scolastici, e va mantenuto l'impegno alla trasformazione dei contratti  a tempo indeterminato per la parte che riguarda il turn over, circa 6.300 posti.
Si chiede di voler far arrivare, per le vie più brevi, ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali questa utile specificazione al fine di evitare possibili difformità interpretative tra diversi USR. 
Tanto volevasi comunicare agli organi competenti, istituzionali e sindacali, e all'opinione pubblica, per contribuire ad una serena apertura dell'anno scolastico.

lunedì 31 agosto 2015

USR Campania sconvolge il MIUR e proroga tutti i contratti ATA

La nota dell'USR Campania a tutti i D.S.
Nota Stampa 31 agosto 2015
(C.A. Caporedattore con preghiera di voler informare i propri lettori)

"Con una coraggiosa, quanto inedita decisione, il Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale della Campania, dr.ssa Luisa Franzese, ha diramato questa mattina una nota (vedi a lato) indirizzata a tutti i dirigenti scolastici e uffici provinciali disponendo che tutti i contratti di supplenza del personale ATA fino al 31 agosto 2015 siano automaticamente prorogati senza soluzione di continuità a decorrere da domani 1 settembre 2015 attraverso contratti ex art. 40. 
Non c'è dubbio che siamo di fronte ad un principio di giustizia ed equità che assicura la continuità del servizio in vista dell'imminente apertura dell'anno scolastico e nello stesso tempo assicura diritti e garanzie al personale precario che da domani mattina sarebbe stato disoccupato senza date certe di ricollocazione in servizio. 
Ma da questa giusta decisione dell'USR Campania ne deriva l'esigenza urgente di uniformare tutto il territorio nazionale allo stesso meccanismo di proroga e di garanzia per il buon funzionamento di tutti gli istituti scolastici e per pari opportunità di diritti al personale di tutte le regioni. 
Il "Gruppo Supplenti della Scuola per la Qualità e Dignità del Lavoro", appellandosi all'art. 97 della Costituzione che prescrive per tutti gli uffici della Pubblica Amministrazione diligenza e imparzialità negli atti, chiede con somma urgenza al Direttore Generale Area Personale del MIUR e alle rappresentanze nazionali delle organizzazioni sindacali una tempestiva nota circolare per tutti gli Uffici Scolastici Regionali del paese perché assicurino sia (1) la continuità come avviene in Campania e (2) sia la proroga automatica dei contratti annuali al 31 agosto 2016 in tutte le sedi che non saranno interessati dalla ricollocazione di esuberi provinciali come risulta essere stato concordato al tavolo sindacale del 26 agosto.

Il Gruppo Supplenti della Scuola si riserva ogni ulteriore azione in tutte le sedi in caso dovessero verificarsi, a seguito di atti amministrativi della P.A., discriminazioni e difformità derivati dalla discrezionalità di singoli direttori e dirigenti."