Visualizzazioni totali

mercoledì 25 marzo 2015

"Buona Scuola", Novità importanti sul DDL

Ore 16.00 Montecitorio, sotto il diluvio alcune centinaia di persone
Davanti la Camera dei Deputati oggi si è svolto oggi un presidio di mobilitazione organizzato dai sindacati maggiormente rappresentativi Uil Scuola, Flc Cgil, Snals, Cisl, Gilda. 
Un'iniziativa realizzata con molto disagio per i partecipanti a causa del forte vento e pioggia che hanno colpito la città.
Tuttavia la giornata intera è stata densa di iniziative. Questa mattina i direttivi di tutte le organizzazioni sindacali si sono incontrati presso l'auditorium di via Palermo a Roma con una delegazione del Partito Democratico. 
In quella sede l'on. Francesca Puglisi, Responsabile Scuola della Segreteria Nazionale del PD, ha affermato con nettezza davanti a tutti i Sindacati che "l'articolo 12 del disegno di legge sarà cancellato".
Parliamo di quell'articolo che sanciva il divieto per tutti i dirigenti scolastici di stipulare contratti con i supplenti docenti e Ata che
l'on. Puglisi. responsabile Scuola del PD
avessero superato i 36 mesi di servizio su posto vacante e disponibile. In altre parole, anzichè essere assunti verrebbero licenziati.
Qualora applicata, quella norma provocherebbe un danno gravissimo alla Scuola per la perdita di preziose risorse umane che hanno fatto funzionare in
Aggiungi didascalia
questi anni il servizio pubblico "Istruzione"  e provocherebbe anche un disastro di enormi proporzioni dal punto di vista sociale e occupazionale. 
Aggiungi didascalia

Aggiungi didascalia



martedì 24 marzo 2015

Scuola: Oggi in piazza per chiedere le modifiche al DDL

Nota Stampa 25 marzo 2015
C. A. Caporedattore 

Una nostra delegazione guidata dal fondatore del Gruppo sarà oggi in piazza davanti alla Camera dei Deputati per partecipare al Presidio Sindacale Unitario di cui si condivide la piattaforma rivendicativa. 

Il gruppo supplenti  della Scuola per la Qualità e Dignità del Lavoro, attraverso l'avvocato Domenico Naso, ha chiesto formalmente alle commissioni parlamentari un'audizione per poter apportare un contributo costruttivo all'iter del DDL sulla Scuola. 
Si auspica che i gruppi politici e tutti i membri delle Commissioni di Camera e Senato vogliano ascoltare con attenzione la voce di chi lavora nel mondo dell'istruzione per meglio conoscere e meglio deliberare.
Porteremo principalmente due proposte emendative relativamente a punti del DDL sulle quali hanno sollevato obiezioni anche l'ex ministro dell'Istruzione Maria Chiara Carrozza e il Presidente aggiunto della Corte di Cassazione Ferdinando Imposimato:  
1) Il piano di riforma deve tenere conto di tutti i supplenti, docenti e Ata, inseriti nelle varie graduatorie, che da anni dedicano tempo e sacrifici per far funzionare un servizio pubblico dello Stato;
2) I Dirigenti scolastici hanno già grande potere discrezionale al quale non corrisponde sempre una competenza adeguata e un reale contrappeso di verifica e controllo da parte dei Collegi docenti e dei Consigli d'Istituto. Pertanto l'attribuzione di ulteriori poteri dirigenziali potrebbe determinare gravi situazioni di arbitrio e di lesione dei diritti costituzionali.

Gruppo Supplenti della scuola per la Qualità e Dignità del lavoro