Visualizzazioni totali

mercoledì 12 agosto 2015

Alcune delle domande pervenute all'Avvocato del Gruppo Supplenti

1) Domanda di Marcello De Simone
"L’Amministrazione ha presentato alle organizzazioni sindacali la bozza di circolare relativa alle istruzioni operative sul conferimento delle supplenze per l’a.s. 2015/2016.
La nota proposta dal Ministero prevede il divieto a procedere alle assunzioni a tempo indeterminato per il personale ATA, stante il passaggio del personale soprannumerario dalle Province. Nella legge di stabilità 2015 (commi 422 e successivi) era stabilita una ricognizione dei posti liberi da destinare alla mobilità per la ricollocazione di tale personale.
In questo blocco, secondo il Dipartimento della Funzione Pubblica, sarebbero ricompresi tutti i profili ATA e non solo gli amministrativi (assistenti e DSGA). Il MIUR ha inviato una lettera alla FP chiedendo almeno l’autorizzazione allo scongelamento dei posti di collaboratore scolastico tenuto conto della infungibilità di questo profilo per quanto attiene all’assistenza agli alunni disabili.
http://www.flcgil.it/scuola/precari/supplenze-e-assunzioni-ata-2015-2016-tutto-bloccato-dal-dipartimento-della-funzione-pubblica.flc
sembra che.... la circolare ricalca il comma 422 e successivi legge di stabilità 2015 che parla di personale NON amministrativo del comparto scuola... ma il dipartimento di Funzione Pubblica ha puntualizzato che vale per TUTTI i profili ATA   stessa cosa dice la UIL in data 11 agosto
La UIL ha evidenziato come il ricorso alle supplenze fino all'avente diritto per tutti i posti ATA e' illegittimo. 
http://www.uil.it/uilscuola/node/4165

In pratica la domanda è: il blocco dei ruoli e le conseguenti nomine art. 40 Fino Avente Diritto riguardano tutto il personale ATA ? "
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
2) Domanda di Claudia Innocenti 
Le nomine fino all'avente diritto fanno si che non siano convocati i collaboratori scolastici di ruolo?   (iscritti nelle graduatorie provinciali come AA (?)... ndr)
--------------------------------------------------------------------------------------------
3) Domanda di Nicoletta Bocchino
Io voglio chiedere chi è di ruolo in altro profilo potrà chiedere art 59 per accettare l incarico fino avente diritto ? E se poi l avente diritto è la persona danneggiata dall art 59 può chiedere il danno e il mancato punteggio ? Come può tutelarsi ?
----------------------------------------------------------------------------
4) Domanda di Spit80 AA dalla provincia di Catania

Salve. Il DL Carrozza aveva previsto un piano triennale di circa 13.000 assunzioni di personale ATA. La finanziaria e la recente Circolare del Miur hanno previsto il blocco delle assunzioni ATA a causa degli esuberi delle province. Ora, poiché non esistono lavoratori di Serie A e lavoratori di Serie B, è legittimo un provvedimento che priva dei lavoratori in attesa di essere assunti, in forza di legge, di un proprio sacrosanto diritto? Che fine fa in questo modo la certezza del Diritto? E soprattutto, la Finanziaria dov'è che ha abrogato o quanto meno modificato il DL Carrozza? Mi pare che sia comunque ancora in vigore. Quindi in realtà credo che ci siano due provvedimenti di legge in contrasto tra loro. Ringrazio e porgo cordiali saluti,
----------------------------------------------------------------------------------------------
5) Domanda di Angelo precario AA di Cerveteri
Secondo Lei avvocato, la questione del Blocco temporaneo delle supplenze annuali e delle immissioni in ruolo si risolverà come quella dei docenti inidonei? Gli Amministrativi possono stare tranquilli sulla riattivazione della Graduatoria provinciale e sul ritorno alla normalità?
--------------------------------------------------------------------------
6) Domanda di Maddalena AA di Brescia
Gentile avvocato la mia domanda è questa: Se esistesse una prospettiva di risoluzione spontanea del congelamento dei posti servirebbe a qualcosa organizzarsi con un ricorso al TAR, dare soldi agli studi legali visti i tempi della Giustizia amministrativa e vista la questione delle competenze sballottate tra Giudice amministrativo e giudice del Lavoro?

7) Angela E Iris  
Per chi vuole far ricorso in virtù anche della sentenza n. 2474 del 15/05/2015 - Consiglio di Stato, come bisogna procedere? Grazie

13 commenti:

  1. Buongiorno a tutti e ben trovati. Cercherò oggi di fornire alcune risposte rispetto al tema indicato da Domenico Ciardulli, riservandomi in ogni caso ogni ulteriore approfondimento della questione nei prossimi giorni.
    Domenico Naso

    RispondiElimina
  2. Con riferimento alla prima domanda, ritengo preliminarmente segnalare che a mio parere la nomina sino all'avente diritto ai sensi dell'art. 40 è illegittima, in ogni caso a mio avviso riguarda unicamente il personale amministrativo e non certamente tutto il personale ATA. D.N.

    RispondiElimina
  3. Risposta al quesito n. 2 : Ritengo che Lei si riferisca alla possibilità di incarico ai sensi dell'art. 59 del CCNL , in tal caso la norma così come applicata vi crea un danno che dovrà essere tutelato nelle competenti sedi. D.N.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come potremo agire per tutelare la mancata possibilità di accettare una supplenza ?

      Elimina
    2. Salve, mi scusi avvocato, ma se l'avente diritto sono sempre io, in quanto collocato secondo nella graduatoria di prima fascia cosiddetta dei 24 mesi ,che danno potrei avere? E mi deve chiamare il DS dalla grad di istituto? oppure UST dalla permanente?

      Elimina
  4. Risposta quesito n. 3: Mi scuso, preliminarmente, in quanto non mi è chiara la domanda così come formulata. In ogni caso la nomina sino all'avente diritto conferita in applicazione dell'art. 59, potrebbe causare un grave danno, tenuto conto che interruzione del contratto non le consentirebbe di poter ritornare sul Suo posto di titolarietà se non a conclusione dell'anno scolastico. Ovviamente in caso di danno vi sono gli strumenti per una tutela legale, D.N.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, a quali tutele legali si riferisce, nel caso di mancato rientro nel posto di titolarità da collaboratore scolastico che accetta di fare il tecnico con l'art 59?

      Elimina
  5. Risposta alla domanda n.4. La Sua è un'affermazione più che una domanda che condivido pienamente. Ovviamente la norma è ancora in vigore e dovrà essere coordinata con la legge 190/2014. In realtà tale normativa non prevede che gli esuberi del personale venga riassorbiti dalla scuola, anzi, prevede che sia il Ministero di Grazia e Giustizia ad assumere tale personale. L'applicazione di tale normativa anche al settore scuola appare ovviamente come eccessiva, non pertinente e ridondante, rispetto alle reali necessità. D.N.

    RispondiElimina
  6. Risposta la quesito n. 5. Io ritengo di si, il problema reale è capire l'entità dei danni che subirete e le modalità di azione per il relativo risarcimento D.N.

    RispondiElimina
  7. Risposta al quesito n. 6 Gentile Signora, Lei pone un problema centrale che condivido pienamente. Ritengo che, al momento, sia il caso di attendere per capire concretamente cosa accadrà, e solo successivamente agire legalmente. Le evidenzio anche che l'azione legale, pur con tutte le sue difficoltà, in molti casi è stato di aiuto per risolvere le diverse questione dei lavoratori della scuola e per ripristinare una certezza nelle norme. D.N.

    RispondiElimina
  8. Risposta al quesito n. 7. La sentenza del Consiglio di Stato che Lei cita è un importante precedente giurisprudenziale, ma in questo caso la situazione è diversa.

    Ritengo che al momento vi sia la necessità di attendere l'evoluzione della situazione prima di affrontare la questione del ricorso. Ritengo che per i primi giorni di settembre la situazione sarà certamente più chiara, così da poter assumere delle iniziative, anche legali, più mirate. D.N.

    RispondiElimina
  9. Dal 2011 dopo una nota non stanno più riconoscendo il punteggio ottenuto alle dirette dipendenze di ASL USSL Camere di commercio . Creando un grave danno a chi ha lavorato presso questi enti e in passato poteva ottenere un punteggio di 0.05 al mese. Lei cosa ne pensa ?

    RispondiElimina
  10. Non so se questo post comparirà da qualche parte, credo sia molto importante che la ricognizione dei dipendenti delle province avvenga nel più breve tempo possibile, E' importante anche fare chiarezza e definire se il divieto di assunzione in ruolo è rivolto in via esclusiva al personale amministrativo come dice la nota Miur del 10 agosto.. inoltre è necessario che gli incarichi fino a nomina dell'avene diritto venissero disposti dagli uffici scolastici provinciali così da non arrecare danni agli aventi titolo.. Ed è opportuno che si dia la possibilità al personale di ruolo di poter accettare incarichi in deroga all'articolo 59.. Grazie e buon lavoro a tutti.. Marilena Vergura

    RispondiElimina

Dicci cosa hai fatto per diffondere il documento