Visualizzazioni totali

venerdì 7 agosto 2015

"Su Immissioni e supplenze annuali degli ATA attendiamo dichiarazioni ufficiali del Miur"

NOTA STAMPA 7 AGOSTO 2014
Alla C.A. del caporedattore con preghiera di pubblicazione


ATA 2015/2016 ?
In questi giorni circolano insistentemente notizie secondo le quali il Governo, attraverso il Dipartimento della Funzione Pubblica, avrebbe bloccato i consueti calendari di convocazione dei supplenti ATA (assistenti amministrativi e tenici e collaboratori scolastici)  presso gli Uffici Scolastici provinciali finalizzati alle immissioni in ruolo e alle assegnazioni di supplenze annuali.
E' di vitale importanza, a nostro avviso, un pronunciamento ufficiale immediato del Governo Italiano perchè una grande parte del lavoro ausiliario, amministrativo e tecnico nelle scuole è affidato da molti anni, con contratti a tempo determinato, a decine e decine di migliaia di supplenti in tutto il paese.
Non vogliamo considerare certe le notizie di provenienza sindacale che riferiscono una possibile sospensione delle immissioni e degli incarichi annuali dai CSA.
Se tale circostanza avesse qualche fondamento provocherebbe un allarme sociale di enormi dimensioni e getterebbe nel panico decine di migliaia di famiglie italiane.
Siamo perciò portati a credere che la riforma della scuola non si traduca in tot immissioni in ruolo di docenti delle Graduatorie Ad Esaurimento e GM compensate da altrettanti respingimenti ed esclusioni dal lavoro dalle Graduatorie ad esaurimento degli ATA. 

Il Gruppo fb Supplenti della Scuola per la Qualità e Dignità del Lavoro chiede urgentemente che sia fatta chiarezza attraverso un comunicato ufficiale del Governo su quanto gira in rete e sulle indicazioni che il Miur ha dato agli uffici scolastici regionali per la copertura dei posti vacanti ATA facenti parte degli organici di diritto.
Chiediamo altresì alle forze sindacali di voler adoperarsi, attraverso le loro prerogative sociali, a salvaguardare i principi della Carta Costituzionale che riguardano il diritto al lavoro, la tutela della dignità umana, il divieto di discriminazioni e di disparità di trattamento, la diligenza e imparzialità con la quale devono essere caratterizzati tutti gli atti della Pubblica Amministrazione.


Gruppo Facebook Supplenti della Scuola per la Qualità e Dignità del Lavoro
(fondato nel 2013, conta 7453 membri appartenenti a tutti i profili scolastici)


Ecco la carta d'identità del gruppo fb dei Supplenti


Nessun commento:

Posta un commento

Dicci cosa hai fatto per diffondere il documento