Visualizzazioni totali

venerdì 6 settembre 2013

Supplenti in festa: 500 iscritti appartenenti a tutti i profili della Scuola

Il gruppo dei "Supplenti della Scuola per la qualità e dignità del lavoro", nato alcuni mesi fa, festeggia oggi, 7 settembre 2013, i 500 iscritti.
Non è un gruppo facebook come gli altri perché non ha steccati, non è una corporazione professionale sindacalizzata di Insegnanti o di Ata o di Direttori o di Dirigenti, ma accoglie tutti i lavoratori della scuola di tutto il territorio italiano, e a prescindere dal ruolo. Un gruppo che intende creare una rete solidale tra i vari profili  e che sviluppi iniziative autoformative, informative e di cittadinanza attiva dentro e fuori la rete.
Mai si era visto prima un approccio ai problemi della tutela dei diritti e della qualità del servizio da un punto di vista interprofessionale, non solo per affrontare il nodo dei diritti lesi ma soprattutto per gettare le basi di ambienti di lavoro più vivibili dove si punti molto sulla qualità delle relazioni e dell'organizzazione.
C'è molto da lavorare se si vuole cambiare mentalità radicate che creano in molte scuole sofferenze su più fronti: il rapporto patologico con le varie burocrazie ministeriali, l'organizzazione approssimativa dei servizi e del management, le disarmoniche gerarchie interne con la tendenza del personale ad isolarsi nel "si salvi chi può" se non nel concetto più devastante del "mors tua vita mea".
Si rischia così di trascurare l'unico fattore che veramente potrebbe migliorare la Scuola: l'Unione e la Solidarietà tra le persone, due elementi che fanno la differenza tra una scuola morente e una scuola che rinasce.
Buon inizio anno scolastico e buon lavoro a tutte e tutti !!





Nessun commento:

Posta un commento

Dicci cosa hai fatto per diffondere il documento