Visualizzazioni totali

mercoledì 31 dicembre 2014

Il Buon Anno si vede... dal cedolino

AUGURI DI CUORE A tutti i membri del gruppo, a quelli entrati da poco, a quelli storici, ai più attenti e a quelli distratti.
---Sia per tutti noi l'anno di svolta per la Scuola Pubblica Italiana
---Sia l'anno delle 150mila immissioni in ruolo da GAE e GM;
---Sia l'anno della soluzione per i diplomati abilitati di seconda fascia;
---Sia l'anno che offra possibilità di formazione e di concorso per titoli, ai fini dell'inserimento occupazionale nella Scuola, a chi è già entrato con le supplenze nell'insegnamento e/o nell'attività di ATA e AT.
---Sia l'"anno del cedolino", in cui da marzo 2015, nei meccanismi di pagamento delle supplenze brevi da parte di NoiPA, sia abolito il passaggio intermedio dell'autorizzazione obbligata del MIUR. 

Nel 2014 siamo cresciuti di molto come gruppo. Siamo riusciti a indurre le scuole, i sindacati e i ministeri a mettere i problemi dei supplenti nella loro agenda e nei loro tavoli di confronto.
A differenza che nel passato, grazie a questo grande gruppo fb, oggi i supplenti hanno un'identità riconosciuta con capacità di interferire mediaticamente nel dibattito politico.
A differenza che nel passato, oggi i supplenti hanno maggiori capacità di dipanare i nodi perversi della burocrazia, sanno fronteggiare le segreterie, le ragionerie, conoscono i numeri verdi INPS, NoiPA, i recapiti PEC ed Email. 
E cosa non meno importante, con il gruppo è cresciuta la solidarietà, l'amicizia, la vicinanza tra profili professionali diversi, che prima si barricavano in maniera autoreferenziale nella loro corporazione di docenti, di Dsga, di collaboratori scolastici, di Assistenti Amministrativi. Oggi c'è maggiore consapevolezza che una scuola migliore è possibile se saremo uniti superando gli steccati corporativi e se non ci faremo strumentalizzare o mettere il cappello da partiti o da sindacati politicizzati e loro singoli militanti infiltrati.
Dunque, care e cari iscritti, proseguiamo il nostro cammino nel mondo della scuola consapevoli che tuteleremo sempre meglio i nostri diritti sviluppando la cittadinanza attiva, sapendo essere quotidianamente protagonisti non lamentosi nel nostro ambiente di lavoro, nella nostra città e nel nostro quartiere. 
ATTENZIONE: Un ultimo suggerimento: 
A metà gennaio si formeranno le liste per le elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) in tutte le scuole. Da quest'anno i supplenti annuali potranno candidarsi. 
Chiunque possa farlo, lo faccia,  in qualsiasi lista e con qualsiasi sigla sindacale offrite la vostra candidatura. 
Il gruppo facebook sosterrà i vostri nomi. Potrebbe rivelarsi un modo adeguato per entrare con i piedi nel piatto della contrattazione decentrata d'istituto. Se si vuole evidenziare le storture discriminatorie del Contratto Nazionale a danno dei supplenti occorre tentare di partecipare e correggere, ove possibile, le ingiuste distribuzioni di Fondi d'Istituto, le inique negazioni di permessi retribuiti e agevolazioni orarie per formazione e aggiornamento e le frequenti disposizioni e circolari arbitrarie dei dirigenti scolastici.

Un abbraccio a tutti e un ringraziamento a tutta l'equipe di admin




Nessun commento:

Posta un commento

Dicci cosa hai fatto per diffondere il documento