I presenti alla riunione hanno dibattuto sulla questione dei diplomati magistrali, dei laureati in SFP e sulla situazione della seconda fascia d'istituto anche alla luce dei ricorsi pendenti davanti a vari tribunali.
Si è deliberato di consultare l'avvocato presente nel gruppo per valutare la fattibilità, dal punto di vista tecnico, di una proposta ai politici sulla valorizzazione della seconda fascia come aggiuntiva ad esaurimento.
Il precedente potrebbe essere individuato nella seconda fascia ATA che ha carattere provinciale.
Come seconda problematica da esaminare in un'eventuale commissione ristretta si è dibattuto sui costi e sulle difficoltà di accedere alla formazione: Migliaia di euro e sedi spesso disagevoli per chi lavora. Un argomento quindi da approfondire visto che la Formazione e l'aggiornamento devono essere favoriti e agevolati dal datore di lavoro e non possono essere lasciati completamente a carico oneroso esclusivo del personale.
Terza problematica: I ritardi dei pagamenti ai supplenti sui quali dovremmo individuare una forte risposta corale per risolvere tale situazione per il prossimo anno scolastico
Viste le assenze alla riunione di alcuni componenti Ata e docenti, il Consiglio ha deciso di attendere l'arrivo di altre proposte da inserire nel documento piattaforma e di lanciare a tutto il gruppo l'appello alla costituzione di commissioni ristrette per elaborare in forma tecnica e mettere nero su bianco le singole proposte.
La riunione si è conclusa rinviando la discussione alle prossime sedute che indicativamente si terranno ogni 15 giorni .
Buon giorno a tutte e tutti!
Nessun commento:
Posta un commento
Dicci cosa hai fatto per diffondere il documento